Professionisti

Guillaume Van Keirsbulck è il migliore fra gli sterrati e il pavé della Antwerp Port Epic

02.09.2018 18:31

Grandissima prestazione per Guillaume Van Keirsbulck oggi alla Antwerp Port Epic. Questa nuova corsa di 206.6 km disputata attorno ad Anversa non è altro che la abituale Schaal Sels, disputatasi ieri con un tracciato diverso: la gara odierna ha presentato 32 km di pavé e 30 km di sterrato, mettendo così in mostra gli specialisti delle classiche.

Fra i quali, appunto, Van Keirsbulck. Il portacolori della Wanty-Groupe Gobert ha attaccato a 54 km dal termine in compagnia di Jan Willem van Schip: il neerlandese della Roompot-Nederlandse Loterij, in una curva sterrata a 20 km dall'arrivo, è finito a terra. Il belga ha deciso di non aspettare il rivale e di cercare l'assolo, mentre il primo gruppetto inseguitore, nel quale Wout Van Aert è l'unico a lavorare, paga 1'20".

Il formidabile crossista belga, all'ultima gara stagionale su strada, trova aiuto dai probabili futuri compagni della Roompot solo a 13 km dal termine, quando Guillaume Van Keirsbulck è ormai irraggiungibile. Il prossimo atleta della CCC centra in questa maniera il primo successo stagionale, al termine di una prova da applausi.

Con Van Schip ripreso, c'è una volata per la seconda piazza a 1'37" dal vincitore. Il migliore è l'estone Aksel Nömmela (BEAT Cycling Club), che precede i neerlandesi Taco van der Hoorn (Roompot-Nederlandse Loterij), Wesley Kreder (Wanty-Groupe Gobert), Jan Willem van Schip (Roompot-Nederlandse Loterij) e Sjoerd van Ginneken (Roompot-Nederlandse Loterij). Settimo a 1'47" l'altro neerlandese Piotr Havik (BEAT Cycling Club) mentre Wout Van Aert (Veranda's Willems-Crelan), rialzatosi nel finale, è ottavo a 2'17". Completano la top ten i neerlandesi Joris Nieuwenhuis (Development Team Sunweb) a 3'57" e Jeroen Meijers (Roompot-Nederlandse Loterij) a 4'20".

Notizia di esempio
Trofeo Matteotti, presentate le squadre: c'è il ritorno dei team World Tour