Donne Élite

Lotto Belgium Tour, la chiusura a Geraardsbergen: tappa e generale per Liane Lippert

07.09.2018 17:54

Era la tappa più attesa, anche per il percorso estremamente affascinante con dodici muri fra cui il mitico Muur. La terza e ultima frazione in linea del Lotto Belgium Tour ha visto come sede di partenza e di arrivo Geraardsbergen, per una distanza complessiva di 115.8 km.

Ad imporsi con una bella azione è stata Liane Lippert: per la talentuosa ventenne tedesca, qui in gara con la nazionale, è il primo successo dopo il titolo in linea. L'unica capace di rimanerle vicino è stata Aude Biannic, ma la francese del Movistar Team è giunta dopo 10". Terzo posto a 37" per la svedese Emilia Fahlin (Wiggle High5), davanti al terzetto composto dalla canadese Alison Jackson (Team TIBCO-SVB), dalla belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal) e dalla neerlandese Anouska Koster (WaowDeals), tutte a 39".

Grazie a questa prestazione Liane Lippert si è assicurata la classifica generale della prova tedesca. Salgono con lei sul podio Aude Biannic e Lotte Kopecky, distanti rispettivamente 9" e 33". Quarta Emilia Fahlin a 37", quindi seguono Anouska Koster a 46", Alison Jackson a 47", la neerlandese Riejanne Markus (WaowDeals) a 1'01", la polacca Malgorzata Jasinska (Movistar Team) a 1'04", la danese Julie Leth (Wiggle High5) a 1'10" e la belga Kaat Hannes (Jos Feron Lady Force) a 1'13".

Notizia di esempio
Lo svizzero Schelling fa sua la cronoscalata all'Okolo Jiznich Cech