Sam Benentt vince al Tour of Turkey © Bettiniphoto - Roberto Bettini
Sam Benentt vince al Tour of Turkey © Bettiniphoto - Roberto Bettini

Tappa e maglia per Sam Bennett al Giro di Turchia, terzo Consonni

La seconda tappa di questo Tour of Turkey 2018 era di nuovo adatta alle ruote veloci: i 154.1 chilometri da Alanya ad Antalya erano praticamente tutti lungo la costa meridionale della Turchia senza alcuna difficoltà altimetrica di rilievo. Per i fuggitivi di giornata c’era quindi poco spazio per sognare: ci hanno provato Onur Balkan (Turchia), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen), Fernando Orjuela (Manzana) e Josu Zabala (Caja Rural), ma Quick-Step Floors e Bora-Hansgrohe hanno fatto buona guardia in gruppo.

La corsa ha cambiato decisamente ritmo negli ultimi 15 chilometri quando i fuggitivi hanno prodotto l’ultima decisa accelerazione che ha obbligato anche il gruppo a fare finalmente sul serio: davanti il turco Balkan è stato il primo a rialzarsi, poi quando ormai il plotone era tornato a tiro è stato il fiammingo Thomas Sprengers a fare un ultimo tentativo solitario per restare ancora un po’ al comando della tappa. Niente da fare anche per lui: il gruppo si è ricompattato a 9.5 chilometri dalla conclusione.

Negli ultimi 5 chilometri sono entrati in azione i vari treni dei velocisti che si sono alternati nelle prime posizioni del gruppo, ma agli ultimi 500 metri è arrivato puntualissimo davanti a tutti l’argentino Maxi Richeze con a ruota il compagno di squadra Alvaro Hodeg: l’ottima tempistica della Quick-Step Floors, però, oggi ha fruttato solo una seconda posizione con il giovane colombiano perché l’irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) è stato indiscutibilmente il più forte sul traguardo di Antalya.

Lo sprint finale ha portato un buon terzo posto a Simone Consonni (UAE) che si è lasciato dietro Jempy Drucker, Iván García Cortina, Edward Theuns e John Degenkolb; nono posto per l’altro italiano Luca Pacioni (Wilier Triestina-Selle Italia). Con una vittoria ed un secondo posto nelle prime due frazioni di questo Tour of Turkey, Sam Bennett è diventato il nuovo leader della classifica generale con 6″ su Maxi Richeze.

Visita lo store di Cicloweb!

Dal nostro Store

Ciclismo in Tv

Non ci sono eventi imminenti.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile