Professionisti

Manuel Belletti vince al fotofinish la terza tappa del Tour of Hainan

25.10.2018 09:52

L'Androni-Sidermec ha aggiunto un'altra vittoria, la numero 32, alla sua già ottima stagione 2018: la squadra di Gianni Savio ha infatti conquistato la terza tappa del Tour of Hainan grazie allo spunto in volata di Manuel Belletti, al quarto centro personale di quest'anno. La frazione odierna era una lunga maratona di circa 232 chilometri con partenza da Chengmai e arrivo Qionghai: lo statunitense Tyler Williams (Israel) è stato l'ultimo ad arrendersi di una fuga di cinque corridori con il gruppo che è tornato compatto a 12 chilometri dal traguardo.

Lo sprint è stato molto incerto ed è servita l'immagine del fotofinish per dichiarare Manuel Belletti vincitore di tappe: per pochissimi centimetri il romagnolo è riuscito a mettere la propria ruota davanti a quella del neerlandese Raymond Kreder, ancora a podio anche lo svizzero Dylan Page che dopo due secondi posti iniziali oggi s'è piazzato terzo. Grazie all'abbuono Page resiste in testa alla classifica generale.

Nei primi 10 troviamo altri quattro italiani: Jakub Mareczko (Wilier) si è ritrovato chiuso al momento di lanciare lo sprint e ha iniziato troppo tardi il suo sprint chiudendo quarto, Andrea Guardini (Bardiani) non è riuscito a sfruttare il lavoro dei compagni ed è finito quinto, Marco Benfatto (Androni) e Imerio Cima (Nippo) hanno tagliato il traguardo in sesta e settima posizione rispettivamente.

Notizia di esempio
Ora è ufficiale, la UnitedHealthcare chiude i battenti