Professionisti

Ranking UEC, nella classifica per le medaglie ottenute l'Italia chiude il 2018 al primo posto

10.12.2018 15:16

Con la disputa ieri dei Campionati di MTB Beach Race si è chiusa la stagione 2018 dei Campionati Europei dell'Union Européenne de Cyclisme (UEC). La federazione continentale presieduta dall'elvetico Rocco Cattaneo ha pubblicato il medagliere totale delle rassegne svoltesi nell'anno solare fra strada, pista, MTB, ciclocross, BMX, trials e indoor cycling delle varie categorie di età.

A concludere al primo posto la graduatoria è l'Italia con ben 20 medaglie d'oro, 14 di argento e 12 di bronzo; a dare l'apporto fondamentale a tale piazzamento ci hanno pensato i Campionati europei su pista under 23 e juniores con la bellezza di 13 ori, 5 argenti e 3 bronzi conquistati.

La seconda posizione va ai Paesi Bassi con 18 ori, 11 argenti e 10 bronzo mentre al terzo posto si è classificata la Germania che con 16 ori, 19 argenti e 20 bronzi è la nazione con il maggior numero di medaglie complessive. In totale sono ben ventitré i paesi saliti sul podio nel corso della stagione europea, ivi compresa la piccola Armenia.

Notizia di esempio
Gli appuntamenti di Peter Sagan nel 2019: novità Liegi, ancora una volta niente Giro d'Italia