Un sorridente Egan Bernal © Team Sky
Un sorridente Egan Bernal © Team Sky

Il Team Sky svela i piani per il 2019: Froome e Thomas al Tour, Bernal al Giro

In quella che sarà l’ultima stagione con questa denominazione il Team Sky ha deciso di aprire l’anno annunciando gli impegni dei propri capitani nelle corse a tappe. La compagine britannica ha svelato che sia Chris Froome che Geraint Thomas parteciperanno al Tour de France, grande obiettivo stagionale per entrambi, mentre Egan Bernal debutterà al Giro d’Italia con tanto di ruolo di leader cucito addosso.

Queste le parole di Froome: «Scegliere su quale grande giro puntare non è stato semplice, specialmente dopo aver vinto il Giro vivendo delle emozioni indimenticabili. Non difendere la maglia rosa è un peccato ma con il Tour come primo obiettivo è probabilmente meglio saltare il Giro nel 2019. Diventare il quinto a conquistare cinque Tour è un traguardo allettante».

Thomas vuole così difendere il titolo al Tour e così spiega la decisione: «Il mio obiettivo è di andare in Francia e raccogliere il miglior risultato possibile. Se non avessi vinto nel 2018 probabilmente avrei fatto Giro e Vuelta nel 2019 ma correre con il numero 1 sulla schiena è un’opportunità da non sprecare».

Dal canto suo Bernal si dimostra felice della decisione della dirigenza: «Il Giro è una corsa che mi piace moltissimo. Ho vissuto per tre anni in Italia dove ho tanti amici. Conosco le strade e la tradizione e voglio fare una grande corsa».

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile