Professionisti

Presentata la programmazione Rai per il Giro d'Italia: questi gli appuntamenti di tv e radio

07.04.2019 10:48

Come di consueto in questo periodo, Rai Pubblicità ha presentato agli investitori il palinsesto base relativo al Giro d'Italia 2019. Sostanzialmente il programma ricalca a grandi linee quello della passata edizione, con RaiSport e Rai 2 che si divideranno l'onore e l'onere di trasmettere la Corsa Rosa.

Ad aprire le trasmissioni quotidiane è, come da tradizione, Villaggio di Partenza che dalle 12.15 alle 13.15 su RaiSport proporrà le interviste prima del via; stando alle indiscrezioni, cambierà l'identità del conduttore rispetto al 2018, con il ruolo che passerà a Antonello Orlando.

Confermato su RaiSport anche Anteprima Giro che dalle 13.30 e per un'ora mostrerà le prime immagini dalla corsa. Alle 14 comincerà la trasmissione anche su Rai 2 con Viaggio nell'Italia del Giro di Edoardo Camurri, che per mezzora racconta il percorso attraversato tramite storie e personaggi. Sul secondo canale la gara verrà irradiata in diretta a partire dalle 14.30 sino al termine della corsa; quest'anno non vi sarà la trasmissione di presentazione vista nell'ultimo biennio.

Come noto, la cronaca della corsa sarà a cura di Andrea De Luca con il commento tecnico fornito da Alessandro Ballan e Alessandro Petacchi. Dalla corsa interverranno dalle motocronaca Francesco Pancani e Marco Saligari. Novità anche per il Processo alla Tappa che, come di consueto, analizzerà su Rai 2 quanto accaduto in corsa: il nuovo conduttore sarà infatti Marco Franzelli, abitualmente impegnato nella Formula 1 e al debutto nelle due ruote.

Confermati i due appuntamenti che chiuderanno la giornata su RaiSport: dalle 20 alle 20.30 TGiro ricapitolerà quanto avvenuto, con la conduzione che dovrebbe essere nuovamente in capo a Stefano Rizzato. Il sipario calerà con Giro Notte, che in seconda serata mostrerà una lunga sintesi della prova e introdurrà la tappa del giorno dopo.

Anche la programmazione di Radio Rai sarà ovviamente dedicata al Giro d'Italia, con numerosi interventi durante le trasmissioni di Radio 1 e Radio 2. Sul primo canale, nel pomeriggio, spazio alla cronaca estesa delle tappe con Emanuele Dotto e la novità Silvio Martinello dal palco a commentare supportati da due motocronaca, verosimilmente affidate a Antonello Brughini e Manuel Codignoni.

Notizia di esempio
Tour de Langkawi, nella seconda tappa Saleh supera Guardini