Professionisti

Gli spagnoli dell'Equipo Lizarte ambiscono a diventare Professional nel 2020

23.06.2019 12:29

A partire dal 2020 è possibile che, tra le formazioni Professional spagnole, vi sia un nuovo innesto. Come anticipato da Diario Vasco, la dirigenza del'Equipo Lizarte ha in corso delle trattative per il passaggio dal campo under 23 direttamente al professionismo, senza passare dal livello Continental.

Queste le parole di Manolo Azcona, general manager della squadre: «Stiamo trattando positivamente con uno sponsor, però preferisco non anticipare nulla perché manca quello che più conta, ossia la firma. Né io né il responsabile sportivo Juanjo Oroz vogliamo una formazione Continental perché pensiamo che non abbia senso in Spagna, dato il calendario ridotto che avremmo a disposizione».

Ma cos'è la Lizarte? È una squadra navarra attiva sin dal 1993 nel panorama under 23 e che, dal 2008, funge da formazione satellite della Movistar; in caso di passaggio come Professional ovviamente il legame si interromperà, stanti le regole vigenti che impediscono a team di secondo livello di essere vivaio di squadre del massimo circuito.

Sono tanti i corridori di talento che si sono formati nel club, presente in questi giorni al Giro d'Italia Under 23: da Joseba Beloki a Isidro Nozal, da Benjamin Noval ad Andrey Amador, da Enrique Sanz a Marc Soler, da Richard Carapaz a Dayer Quintana, da Óscar Rodríguez a Héctor Carretero, giusto per citare i principali, con il giovane Iñigo Elosegui, attuale campione spagnolo under 23, pronto l'anno prossimo al salto con la Movistar.

Notizia di esempio
Giochi Europei, a Minsk festeggia l'Italia: medaglia d'oro per Davide Ballerini