Professionisti

João Rodrigues vince la crono finale e fa sua la Volta a Portugal 2019

11.08.2019 18:31

Il 24enne portoghese João Rodrigues è il vincitore dell'ottantunesima edizione della Volta a Portugal: il portacolori della W52-FC Porto, che l'anno scorso aveva chiuso settimo lavorando da gregario, partiva appaiato in classifica al leader Joni Brandão ma per la maggior parte degli addetti ai lavori era lui il grande favorito in virtù delle migliori doti a cronometro. E João Rodrigues non poteva chiedere un epilogo migliore: lungo i 19.5 chilometri da Vila Nova de Gaia a Oporto, in mezzo ad un tripudio di bandiere bianco-blu, è stato proprio lui a far registrare il miglior tempo andando a conquistare anche la seconda vittoria di tappa dopo quella nella tappa regina con arrivo a Torre.

João Rodrigues è partito molto forte e all'intermedio dopo 8.2 chilometri era già nettamente avanti a tutti: al traguardo ha fermato il cronometro in 27'31" precedendo di 15" il compagno di squadra Antonio Carvalho che è stato protagonista di un finale in crescendo. La W52-FC Porto ha addirittura sognato di piazzare la tripletta nella tappa finale, ma ad impedirglielo è stato proprio lo sconfitto di giornata Joni Brandão (Efapel) che si è inserito in terza posizione a 27" (aveva già 21" dopo 8.2 chilometri) battendo di appena 1" Gustavo César Veloso.

Per la W52-FC Porto arriva quindi un altro successo nella più prestigiosa corsa di casa: per la struttura del team (con denominazioni diverse) si tratta della settima vittoria consecutiva alla Volta a Portugal con cinque corridori diversi. João Rodrigues è riuscito a precedere di 27" Joni Brandão che per la terza volta in carriera deve accontentarsi del secondo posto, mentre Gustavo César Veloso ha concluso in terza posizione con 1'08" di ritardo. Clamoroso il dominio dei dragoes che piazzano anche Antonio Carvalho quarto a 2'32" a Edgar Pinto quinto a 3'14", il tutto con il leader designato Raul Alarcón fuori per infortunio.

Notizia di esempio
Antwerpse Havenpijl, la volata premia il giovane Tibo Nevens