Professionisti

Deutschland Tour 2019

28.08.2019 21:07

Il percorso


Non sarà una corsa del World Tour, ma il Deutschland Tour 2019 presenterà una startlist davvero notevole con tanti corridori di spicco a sfidarsi in questi quattro giorni di gara in terra tedesca. Sfortunatamente, la seconda edizione del Giro di Germania dopo il rilancio dell'anno scorso non avrà un percorso all'altezza dei grandi nomi al via, ed il rimpianto aumenta al pensiero che nelle zone attraversate dalla corsa bastava davvero poco per inserire qualche difficoltà in più.

Le quattro tappe sembrano essere fatte in fotocopia una con l'altra: non ci sono cronometro né grandi salite che possano fare selezione in gruppo, ma prima di ogni traguardo gli organizzatori tedeschi hanno inserito piccoli strappetti e brevi tratti in pendenza che possono rendere interessanti e scoppiettanti gli ultimi chilometri, soprattutto con una classifica generale molto corta. In cima ad alcuni strappi, ci saranno anche dei traguardi volanti ad abbuoni che potrebbero essere decisivi.

La prima tappa con arrivato a Halberstadt è la più adatta ad un arrivo in volata a ranghi compatti, ma attenzione all'ultimo chilometro che tende leggermente all'insù. La seconda frazione porterà i corridori a Göttingen e sarà la più lunga di questa edizione del Deutschland Tour con i suoi 202 chilometri: nel finale attenzione a due passaggi su un strappo che raggiunge una pendenza massima dell'8%. La terza tappa a Eisenach sarà un test molto interessante per la generale e anche per il Mondiale con tre salitelle negli ultimi cinquanta chilometri mentre per la quarta ed ultima giornata sembra difficile che il passaggio dalla rinomata stazione sciistica di Oberhof faccia grossi danni, ma il finale sarà di nuovo avvincente con la possibilità di giocarsi gli ultimi abbuoni con una volata in salita a Erfurt.

Le tappe


[mks_accordion]

[mks_accordion_item title="Giovedì 29/8 - 1a Tappa: Hannover - Halberstadt (167 km)"]



Partenza: Hannover ore 13.05
Arrivo: Halberstadt ore 17.05-17.30

Sprint: Sessen km 78.5, Osterwieck km 133, Huy Neinstedt (Abbuoni) km 151.5
Gpm: Sternplatz (498 m) km 86[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Venerdì 30/8 - 2a tappa: Marburg - Göttingen (202 km)"]



Partenza: Marburg ore 11.50
Arrivo: Göttingen ore 16.40-17.10

Sprint: Rosdorf km 172, Göttingen km 187.5, Göttingen (Abbuoni) km 193
Gpm: Waldeck (402 m) km 67.5, Göttingen (238 m) km 178.5[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 31/8 - 3a tappa: Göttingen - Eisenach (189 km)"]



Partenza: Göttingen ore 13.00
Arrivo: Eisenach ore 17.30-18.00

Sprint: Treffurt km 78, Eisenach km 158.5, Hohe Sonne (Abbuoni) km 178.5
Gpm: Heiligenstadt (466 m) km 30.5, Hohe Sonne (438 m) km 151, Vachaer Stein (374 m) km 168[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 1/9 - 4a tappa: Eisenach - Erfurt (159.5 km)"]



Partenza: Eisenach ore 11.40
Arrivo: Erfurt ore 15.20-15.45

Sprint: Arnstadt km 117, Erfurt km 141.5, Erfurt (Abbuoni) km  151.5
Gpm: Neue Ausspanne (711 m) km 44.5, Ruppberg (754 m) km 78.5, Oberhof (834 m) km 85.5[/mks_accordion_item][/mks_accordion]

I protagonisti


Come già detto in precedenza, la principale attrattiva di questo Deutschland Tour 2019 è una startlist di livello altissimo con 15 squadre World Tour e tante stelle dalle caratteristiche diverse: per tanti campioni inizierà proprio dalla Germania il percorso di avvicinamento al Campionato del Mondo in Yorkshire o comunque la preparazione per gli ultimi prestigiosi appuntamenti dell'anno. Indicare un favorito netto non è semplice anche perché il tracciato è aperto a molte soluzioni: le maggiori attenzioni, però, saranno senza dubbio concentrate sullo straordinario duo della Deceuninck-Quick Step che si presenterà in Germania affidandosi al talento di Julian Alaphilippe e Remco Evenepoel, entrambi da seguire in ottica iridata.

In questi quattro giorni di gara in Germania potremmo ammirare anche uomini di classifica da grandi corse a tappe che hanno scelto di disertare la Vuelta: oltre al già citato Alaphilippe ci saranno altri grandi reduci del Tour de France come il nostro Vincenzo Nibali, il gallese Geraint Thomas che ha messo nel mirino la crono iridata, il tedesco padrone di casa Emanuel Buchmann o ancora Richie Porte, Daniel Martin, Enric Mas e Lennard Kämna; magari il nome del vincitore finale non uscirà da questa lista ristretta, ma sono corridori che non vanno sottovalutati.

Tra Polonia, Benelux e Norvegia ci sono stati corridori che hanno messo in mostra una condizione fisica eccellente e che potrebbero sfruttarla per fare molto bene anche al Deutschland Tour: uno è il giovane elvetico Marc Hirschi che al BinckBank Tour si è piazzato in quinta posizione, poi abbiamo il russo Pavel Sivakov che ha trionfato al Tour de Pologne ben supportato dal compagno di squadra Ben Swift con il toscano Diego Ulissi capace di concludere sul podio finale, all'Arctic Race of Norway è invece stato il kazako Alexey Lutsenko a festeggiare dopo il finale apertissimo con il padrone di casa Odd Christian Eiking che aveva trovato lo spunto giusto per vincere la tappa più dura. Tutti questi saranno in Germania e potranno avanzare pretese sul podio finale, magari assieme a corridori come Alberto Bettiol, Jasper Stuyven, Nils Politt, Michal Kwiatkowski, Nans Peters e Simon Geschke.

L'assenza di grandi salite, terrà in corsa per un buon risultato anche i velocisti: magari non Mark Cavendish e André Greipel che sono ormai avviati verso il viale del tramonto, ma Caleb Ewan, Pascal Ackermann e Alexander Kristoff sono sicuramente da tenere in seria considerazione, come anche Cees Bol e il bresciano Sonny Colbrelli che deve dare indicazioni importanti in ottica maglia azzurra.

La startlist ufficiale


[table id=1454 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa tutti i giorni in diretta da Eurosport. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella nostra guida tv.

Albo d'oro


[table id=1453 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Il velocista lettone Emils Liepins ha firmato un biennale con la Trek-Segafredo