Ciclismo amatoriale

Istria GranFondo 2019, il miglior weekend dell'anno!

10.09.2019 21:11

Dal 18 al 20 ottobre prossimi un'occasione unica per coniugare ciclismo e vacanza, agonismo e famiglia. Tra Umago e Cittanova ce n'è per tutti i gusti: correte a iscrivervi!


Nacque quasi come una scommessa, nel 2012, ispirandosi per i percorsi alle tappe del Giro d'Italia che erano transitate proprio sulle strade istriane nell'edizione 2004 della corsa rosa. Oggi, 8 anni dopo, l'Istria GranFondo è una splendida realtà che, stagione dopo stagione, non ha mai smesso di crescere nei numeri e di migliorare per quel che riguarda l'offerta messa a disposizione di coloro che scelgono di pedalare nel contesto degli affascinanti scenari di questa che non è solo una gara amatoriale.

Panorami mozzafiato e aria fina sono uno dei marchi di fabbrica della manifestazione, che sin dall'inizio si è legata a un periodo dell'anno speciale, quell'inizio autunno puntualmente baciato dal clima straordinariamente mite della zona costiera croata. E la bellezza di questo evento è confermata non solo dal numero crescente di partecipanti e dalla risonanza che trova sui media, ma anche (e forse soprattutto) dal fatto che sono tantissimi i cicloamatori che decidono di tornare a disputare l'Istria GranFondo dopo averla già "sperimentata": chi torna lo fa per il semplice motivo che si è divertito nelle precedenti occasioni!

Come da tradizione, anche per l'edizione 2019 il programma sarà ricco e rinnovato. Dal 18 al 20 ottobre prossimi, tra Umago e Cittanova (Umag e Novigrad, se preferite le dizioni originali), non ci si limiterà a pedalare, anche se la bicicletta resta ovviamente il cuore della manifestazione.

[gallery link="file" columns="4" ids="75898,75899,75900,75901"]

I cicloamatori più in forma potranno sfidarsi sabato 19 nella Istria GranFondo Classic, 127 km con 1380 metri di dislivello e partenza e arrivo a Umag (presso il Centro Tennistico Stella Maris); c'è anche l'opzione Istria GranFondo Small, percorso più breve e più semplice, 91 km per 910 metri di dislivello, pedalando comunque sempre sulle stesse strade del tracciato Classic. Dopo mezzogiorno è previsto il pranzo per tutti i partecipanti alla gara, e nel primo pomeriggio ci si potrà scatenare nell'AfterRace Party, con djset e divertimento assicurato. Per tutta la giornata sarà anche attivo un Bike Expo con alcune delle ultime novità in tema di ciclotecnica.

Ma l'Istria GranFondo non finisce certo qui, perché ci sarà ancora domenica 20 da vivere all'insegna del ciclismo e della gastronomia. In questo caso l'agonismo lascerà il posto a una cicloturistica di 25 km, denominata Istria GranFondo Family & Gourmet Tour, aperta alle famiglie e contrappuntata da diversi punti di ristoro in cui tutti i partecipanti potranno assaggiare prodotti e ricette locali. Questa seconda giornata avrà luogo a Cittanova, con un percorso che si snoderà lungo la costa e attraverso vigneti e uliveti; anche in questo caso è previsto il pranzo per tutti i partecipanti e ancora giochi e musica nel pomeriggio. Da non trascurare anche un programma per i bambini, previsto sia sabato che domenica, a completare il quadro di una manifestazione che non si rivolge solo ai ciclomaniaci ma anche alle loro famiglie.

[gallery columns="4" link="file" ids="75903,75904,75905,75906"]

Un'occasione unica per una vacanza autunnale, per scoprire (se ancora non l'avete fatto) strade e scenari della penisola istriana, per divertirvi in un'atmosfera rilassata e amichevole, per stare bene in famiglia e per fare nuove conoscenze: tutto quel che il ciclismo dovrebbe essere, convivialità, allegria, passione e benessere, è sintetizzato magnificamente nell'Istria GranFondo!

Allora non vi resta che farci un pensierino: non prendete impegni per il weekend dal 18 al 20 ottobre, prenotate il vostro viaggio in Istria, iscrivetevi alla GranFondo e concedetevi una parentesi di meritato e appagante relax!

Per guardare il programma completo, iscrivervi e ricevere tutte le informazioni logistiche necessarie, fate un giro sul sito dell'Istria GranFondo cliccando su questo link. Dopodiché non vi resterà che una cosa da fare: divertirvi!
Notizia di esempio
UAE Team Emirates: arriva Joe Dombrowski, rinnovano Marcato e Riabushenko