Professionisti

Tre Valli Varesine 2019

07.10.2019 18:58

Il percorso


L'ultima settimana di ciclismo professionistico in Italia per quanto riguarda la stagione 2019 si apre con la Tre Valli Varesine, una vera classica del nostro calendario e che quest'anno giunge alla sua edizione numero 99: assieme a Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi, la corsa organizzata dalla S.C. Alfredo Binda fa parte del cosiddetto Trittico Lombardo, anche se da quando le corse si sono "allontanate" c'è un po' meno attezione a questo aspetto. Per quest'anno gli organizzatori hanno scelto di mantenere quasi inalterato il percorso di gara, ma nel finale ci sarà comunque novità importante che punta ad indurire la corsa ed a dare un'opportunità in più agli attaccanti.

Il via ufficiale sarà ancora a Saronno ed un tratto in linea, comprendente la salita di Orino, porterà i corridori a transitare una prima volta sul traguardo: da lì inizieranno i cinque giri (contro i 6 dell'anno scorso) di un circuito di 12.8 chilometri caratterizzato dallo strappo di Via Montello, mentre a cambiare sono stati i due giri lunghi finali dove è stata inserita un nuovo tratto di salita. Il circuito infatti sarà caratterizzato dallo strappo di Via Montello, dalla salita di Morosolo e quindi dall'ascesa verso Piazzale Libertà dalle pendenze irregolari. Se già prima il percorso era selettivo, così le chance di un arrivo in volata di un gruppo ristretto si riducono notevolmente.

L'altimetria


Saronno - Varese (197.8 km)



Tratto in linea di 81.5 km + Circuito di 12.8 km da ripetere 5 volte + Circuito finale di circa 26 km da ripetere 2 volte

Partenza: Saronno ore 12.00
Arrivo: Varese ore 16.45 circa

I protagonisti


Sono ventidue le squadre al via, ben quattordici delle quali di categoria World Tour, con talenti diffusi a profusione. In gara c'è anche il neocampione del mondo Mads Pedersen, in una Trek-Segafredo che presenta anche Bauke Mollema e il vincitore uscente Toms Skujins. Il favorito principale, se non altro per il dominio messo in mostra sabato al Giro dell'Emilia, è Primoz Roglic, affiancato da un Team Jumbo-Visma extralusso dove spiccano George Bennett e Steven Kruijswijk. Non avrebbe dovuto gareggiare ma nelle ultime ore ha cambiato idea Alejandro Valverde che, con Richard Carapaz, rappresenta il capitano del Movistar Team.

A livello di qualità media, è difficile battere la Bora Hansgrohe: presenti tutti assieme Emanuel Buchmann, Davide Formolo, Patrick Konrad, Rafal Majka e Maximilian Schachmann, difficile individuare un capitano fra questo pokerissimo. Considerazione non troppo dissimile per la EF Education First con il "casalingo" Simon Clarke, Sergio Higuita e Michael Woods. L'Astana Pro Team punta invece su Davide Ballerini, Jakob Fuglsang e Luis León Sánchez.

Al via di una corsa in cui si è spesso messo in luce è Vincenzo Nibali, accompagnato nella Bahrain Merida da Dylan Teuns e da un Sonny Colbrelli che fa il tifo per la volata. La UAE Team Emirates risponde con Daniel Martin e Diego Ulissi mentre il Team Ineos ha Tao Geoghegan Hart e Gianni Moscon. La coppia della Lotto Soudal formata da Tiesj Benoot e Tim Wellens è da seguire con attenzione; presenti poi Pierre Latour per l'AG2R La Mondiale, David Gaudu e Rudy Molard per la Groupama-FDJ, Roman Kreuziger e Michael Valgren per il Team Dimension Data, Wilco Kelderman per il Team Sunweb.

Sono otto le Professional in gara, a cominciare da quelle nostrane. L'Androni Giocattoli-Sidermec punta a difendere la vetta nella Ciclismo Cup con Mattia Cattaneo e Francesco Gavazzi; in chiave Ciclismo Cup è ormai col fiato sul collo la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM che sogna il sorpasso con Davide Gabburo, Simone Velasco e Giovanni Visconti. La Nippo-Vini Fantini-Faizanè si affida principalmente a Nicola Bagioli e Marco Canola mentre la Bardiani CSF ha Giovanni Carboni. Completano il quadro la Caja Rural-Seguros RGA con Alex Aranburu, la Cofidis con Nicolas Edet, la Gazprom-RusVelo con Artem Nych e la Israel Cycling Academy con Kristian Sbaragli.

La lista partenti


[table id=1464 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport, da Rai2, da Eurosport e, grazie all'accordo con PMG Sport, anche sulla homepage di Cicloweb. Gli orari ed i canali di trasmissione sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1212 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Anche Asja Paladin in Spagna nel 2020: c'è la firma con la Casa Dorada