Ciclocross

Europei Ciclocross, arriva la carica azzurra: a Silvelle ben 41 italiani al via

08.11.2019 11:07

Domenica 10 novembre è una giornata decisamente importante per il ciclismo in Italia: a distanza di otto anni torna a disputarsi in Italia un grande evento del panorama del ciclocross, ovvero sia i Campionati Europei a Silvelle di Trebaseleghe, in provincia di Padova. Fra i tanti grossi calibri al via sarà della partita anche il campione uscente nonché campione del mondo della specialità, il neerlandese Mathieu van der Poel.

Al via, ovviamente, anche la nazionale italiana che nelle sei categorie conterà su ben 41 atleti. Queste le parole del commissario tecnico Fausto Scotti: «Una scelta che vuole dare il giusto riconoscimento a tutte quelle società che stanno facendo molti sacrifici per sviluppare la disciplina del ciclocross. Abbiamo buone possibilità con tutte le categorie, eccetto gli uomini élite, che si difenderanno come meglio possono. In ogni caso, mi aspetto ottime prestazioni e buoni risultati. Sono fiducioso perché i ragazzi sono preparati grazie alla tantissima attività svolta da inizio stagione. Correre in Italia è una motivazione in più, e voglio complimentarmi con tutta l'organizzazione per aver costruito un vero capolavoro. Sono convinto che riusciremo a fare grandi prestazioni: sabato e domenica è previsto bel tempo, quindi dovremmo riuscire ad emergere. Siamo un gruppo agguerrito e soprattutto molto unito, ci faremo sentire".

Questi gli atleti presenti, in ordine alfabetico: Filippo Agostinacchio, Alice Maria Arzuffi, Francesca Baroni, Tommaso Bergagna, Matilde Bolzan, Carlotta Borello, Giada Borghesi, Lucia Bramati, Letizia Brufani, Alessia Bulleri, Lorenzo Callant, Cristian Calligaro, Stefano Capponi, Manuel Capra, Sara Casasola, Daniel Cassol, Federico Ceolin, Luca Cibrario, Cristian Cominelli, Davide De Pretto, Nicole Fede, Sara Fiori, Antonio Folcarelli, Filippo Fontana, Rebecca Gariboldi, Alessandra Grillo, Emanuele Huez, Eva Lechner, Lorenzo Masciarelli, Anna Oberparleiter, Bryan Olivo, Alice Papo, Silvia Persico, Luca Pescarmona, Nicole Pesse, Kevin Pezzo Rosola, Gaia Realini, Elisa Rumac, Nicolas Samparisi, Francesca Selva, Davide Toneatti, Asia Zontone.

Notizia di esempio
CdM su pista, il quartetto italiano fa la storia: prima volta sotto il muro dei 3'50"