Ciclismo Giovanile

Giro d'Italia Under 23, anche le squadre italiane saranno scelte dagli organizzatori

18.12.2019 15:23

Il Consiglio federale della FCI ha deliberato il regolamento di ammissione al prossimo Giro d'Italia Under 23, in programma dal 4 al 14 giugno 2020. Ci sono alcune novità significative, a partire dal numero di squadre: saranno 29 i team al via, 15 dei quali italiani, 13 stranieri a cui sommare una eventuale rappresentativa regionale o interregionale. Non potranno prendere parte alla quarta edizione del rinato evento gli atleti che hanno disputato almeno una prova World Tour.

Cambia in maniera drastica anche il criterio di selezione delle squadre italiane: se fino all'edizione 2019 veniva utilizzata una classifica in base ai piazzamenti del primo scorcio di stagione, a partire dal 2020 le formazioni saranno tutte invitate dalla società organizzatrice che comunicherà le proprie scelte entro il 15 febbraio. Non saranno inoltre ammesse le nazionali, evitando così di assistere come nell'ultima edizione al dominio di due paesi, Colombia e Gran Bretagna, capaci di ottenere sette tappe su dieci e di occupare il primo e il terzo gradino del podio.

Queste le parole di Marco Selleri, direttore generale della corsa: «Il Giro d'Italia Under 23 negli ultimi tre anni ha consentito al movimento ciclistico italiano di crescere costantemente, come dimostrato nel 2019 anche dai risultati. Fino a questa stagioni le formazioni straniere venivano selezionate e invitate in anticipo, mentre tra i team italiani la classifica di selezione veniva stilata a metà maggio. Consentire anche ai nostri team italiani di preparare l'appuntamento al meglio, pianificando la preparazione atletica in anticipo come fanno già i team stranieri, potrebbe favorire anche lo sviluppo di un'attitudine dei corridori italiani a ragionare per obiettivi e a preparare al meglio l'appuntamento più importante dell'anno per la categoria under 23».

Notizia di esempio
Bardiani e CSF rinnovano la sponsorizzazione con il team