Un'immagine di corsa dell'Europeo di Alkmaar © UEC - Bettiniphoto
Un'immagine di corsa dell'Europeo di Alkmaar © UEC - Bettiniphoto

Nel 2021 nascono i Super Campionati Europei di ciclismo, prima edizione a Minsk

Sulla scia di quanto realizzato dall’UCI, che a partire dal 2023 ha riunito, una volta ogni quattro anni, le rassegne iridate delle varie discipline in un’unica sede e in un periodo, anche la UEC si è attivata in tal senso. Oggi la federazione europea ha ufficializzato la nascita dei Super Campionati Europei di ciclismo – UEC Super Cycling European Championships, questa la denominazione ufficiale.

La prima edizione di questa nuova rassegna si svolgerà a Minsk, per una capitale bielorussa che ha già avuto modo nell’ultima estate di organizzare un evento multisport come i Giochi Europei. Questi Super Campionati europei si disputeranno dall’1 al 15 agosto 2021 e consisteranno nei campionati su strada (juniores, under 23 ed élite), MTB (giovani, juniores, under 23, élite e master), pista (élite), BMX Racing (challenge, juniores , under 23 ed élite), BMX Freestyle e granfondo.

Sono previsti quasi 5000 atleti impegnati e tutto l’evento godrà di una corposa produzione televisiva grazie all’accordo tra l’UEC e l’Eurovisione, che raggruppa le emittenti pubbliche europee (in Italia, la Rai).

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

L’angolo della polemica

Versione stampabile