Donne Élite

Campionati sudafricani, le prove in linea vanno a Gibbons e Moolman

09.02.2020 12:15

Fra ieri e oggi a Swadini Resort, nella parte nordorientale del paese, si sono svolte le prove in linea dei Campionati sudafricani; il circuito sostanzialmente pianeggiante non ha offerto grosse possibilità di fare selezione, motivo per cui in ambedue i casi delle volate, se così si possono definire, hanno determinato l'identità dei nuovi possessori delle maglie rappresentative.

Nei 175 km maschili si è vista, in buona sostanza, una volata a tre: per la prima volta in carriera Ryan Gibbons centra il titolo tra gli élite, migliorando la seconda piazza del 2019. L'alfiere del NTT Pro Cycling ha regolato l'altro favorito, il veterano Daryl Impey (Mitchelton-Scott), che nelle ultime due annate si era sempre imposto. Completa il podio Jayde Julius (ProTouch).

Ieri al termine dei 104 km femminili la ovvia papabile per la maglia ha trionfato, prendendosi il sesto titolo in linea della sua eccellente carriera. A vincere, quindi, è stata Ashleigh Moolman: la forte atleta della CCC Liv ha sopravanzato Clara Oberholzer (Bizkaia Durango) e Maroesjka Matthee (Ciclotel).

Notizia di esempio
Si corre anche in Turchia: il Gp Manavgat va a Branislau Samoilau