Professionisti

Tour de Langkawi, ultima tappa a Walscheid su Pacioni. La generale va a Celano

14.02.2020 10:56

L'ottava e ultima tappa del Tour de Langkawi, la Dataran Lang-Kuah di 108.5 km, è stata decisamente animata: non sono mancati i tentativi di fuga nei primi km, uno dei quali comprendente a sorpresa anche Max Walscheid, mentre l'azione che caratterizza la giornata vede la presenza di Cyril Gautier (B&B Hotels-Vital Concept), Lucas De Rossi (Nippo Delko Provence), Aiman Cahyadi (PGN Road Cycling Team), Sarawut Sirironnachai (Thailand Continental) e Kaito Nakamura (Utsunomiya Blitzen).

A 24 km dal termine Gautier tenta l'azione con Cahyadi, mentre dietro non mancano i tentativi di allungo; ad uscire fuori sono Samuele Battistella (NTT Pro Cycling) e Dusan Rajovic (Nippo Delko Provence), che riprendono e staccano i due fuggitivi. La coppia formata dall'italiano e dal serbo trova un'ottima intesa e approccia gli ultimi 5 km con una ventina di secondi da amministrare.

Purtroppo per loro, il plotone si rifà sotto e va ad annullare il tentativo solamente a 300 metri dal termine, con Rajovic ultimo ad arrendersi. Lo sprint premia il più forte del lotto, ovvero sia Max Walscheid: per il tedesco del NTT Pro Cycling, che si aggiudica anche la classifica a punti, è la seconda gioia dopo quella ottenuta domenica scorsa.

Buona piazza d'onore per Luca Pacioni (Androni Giocattoli-Sidermec), seguono quindi l'australiano Taj Jones (ARA Pro Racing Sunshine Coast), il malese Muhammad Danieal Hai Edy Suhaidee (Malesia), il kazako Gleb Brussenskiy (Vino-Astana Motors), l'australiano Kent Ross (Wildlife Generation Pro Cycling), l'indonesiano Bernard Van Aert (PGN Road Cycling Team), l'italiano Giovanni Lonardi (Bardiani CSF Faizanè), il giapponese Keigo Kusaba (Aisan Racing Team) e l'italiano Pierpaolo Ficara (Team Sapura Cycling).

A quasi 20 anni di distanza, l'Italia torna a conquistare la classifica finale della prova malese: se nel 2001 vi riuscì Paolo Lanfranchi, stavolta a trionfare è Danilo Celano. Per il trentenne lucano è la principale soddisfazione della carriera unita al Giro dell'Appennino e rappresenta il miglior modo di approcciare la nuova avventura in Oriente con il Team Sapura Cycling.

Sul podio assieme a lui sono saliti il giovane kazako Yevgeniy Fedorov (Vino-Astana Motors) e il russo Artem Ovechkin (Terengganu), distanti rispettivamente 26" e 35"; quarta piazza a 1'07 per Pierpaolo Ficara. Domani per i partecipanti un nuovo appuntamento sulle strade del paese asiatico con la neonata Malaysian International Classic Race che dovrebbe essere preda per le ruote veloci.

Notizia di esempio
Giro d'Italia Under 23, annunciate le squadre al via per l'edizione 2020