Professionisti

Uomini, donne e la chiusura del ciclocross nella settimana di ciclismo in tv

17.02.2020 18:36

Seppur in misura minore rispetto alla passata settimana, anche questa appena iniziata è ricca di appuntamenti con il ciclismo in tv. Il più blasonato, stando alla classificazione, è l'UAE Tour che prenderà il via domenica 23 per poi proseguire sino a fine mese: sia RaiSport che Eurosport mostreranno in diretta le tappe, con l'Ente di Stato che offrirà, limitatamente alla frazione inaugurale, la differita tv causa concomitanza con altri eventi e la diretta solo su RaiSportWeb, per recuperare la tappa in serata anche in tv. Da segnalare che la gara segnerà il debutto stagionale sia di Roglic che di Froome.

In Europa la settimana vedrà principalmente due gare combaciare, disputandosi ambedue da mercoledì 19 a domenica 23, e con cast di livello assoluto: in Spagna spazio alla Vuelta a Andalucía con Colbrelli, Fuglsang, Landa e Naesen ai nastri di partenza, in Portogallo la Volta ao Algarve "esagera" e offre in un colpo solo Evenepoel, Gilbert, Kwiatkowski, Nibali, Trentin, Van Avermaet, Van der Poel , Viviani e moltissimi altri. Ambedue le prove saranno trasmesse in diretta quotidiana su Eurosport.

Da venerdì 21 a domenica 23 si gareggia anche in Francia nel rinnovato Tour du Var et des Alpes Maritimes e anche qui non mancano i big all'opera, dato che saranno della partita Bardet, Pinot, Porte, Quintana, Valgren e Vanmarcke. Al momento, purtroppo, non è prevista la copertura neppure Oltralpe. Medesimo discorso per il Tour of Antalya, che in Turchia da giovedì 20 a domenica 23 richiama ben 29 squadre fra cui le "italiane" Bardiani CSF Faizanè, Giotti Victoria e Vini Zabù KTM.

Sarà invece trasmessa in diretta la corsa più interessante del panorama africano, ossia il Tour du Rwanda, che prende il via domenica 23 nel territorio dell'ex colonia belga. La gara sarà visibile senza geoblocchi sul sito della tv pubblica del paese, in orari ancora da comunicare nel dettaglio - ma che prontamente troverete nella guida tv. Fra le squadre impegnate, anche la Androni Giocattoli-Sidermec.

La settimana offre anche un doppio appuntamento con il ciclismo femminile ed entrambe le gare sono visibili in diretta streaming senza geoblocchi: da oggi, lunedì 17, sino a giovedì 20 gli Emirati Arabi Uniti ospitano la prima edizione del Dubai Women's Tour mentre da giovedì 20 a domenica 23 in Spagna sarà di scena la Setmana Ciclista Valenciana.

Questa è anche la settimana conclusiva di una specialità che ha tenuto gli appassionati legati alle due ruote per tutto l'inverno: dopo oltre cinque mesi, il ciclocross conosce il proprio epilogo sabato 22 a Leuven, ovviamente in Belgio, per la chiusura delle Rectavit Series. La gara sarà trasmessa in diretta sia sul canale Youtube di GCN che su Eurosport Player mentre sul canale lineare Eurosport mostrerà la diretta della prova femminile e la differita di quella maschile.

Come di consueto, per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link per gli streaming c'è la guida tv di Cicloweb!

Notizia di esempio
Ciclismo Cup, l'Androni parte con 2 punti di vantaggio sulla Vini Zabù