Donne Élite

CiclowebQuiz #8 - Trofeo Alfredo Binda

22.03.2020 15:40

Da anni ormai Cicloweb cerca di dare ampio spazio anche al ciclismo femminile e quindi non poteva mancare una giornata di CiclowebQuiz interamente dedicata alle donne: in fondo può essere un occasione per tutti di scoprire qualcosa di nuovo e magari iniziare a seguire un mondo finora un po' troppo trascurato. L'argomento non poteva che essere il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, appuntamento ormai classico del Women's World Tour: la corsa si sarebbe dovuta disputare oggi, ma l'organizzazione guidata da Mario Minervino (che cura la gara dal 1999) è stata la prima in assoluto ad annunciare già una nuova data - il 2 giugno - in attesa di conoscere come evolverà la situazione.

Il Trofeo Alfredo Binda ha una lunga storia ma ha assunto la struttura attuale nel 1999: prima si è corso come gara nazionale, nel 2007 è entrata per la prima volta nel calendario UCI, dal 2008 ha fatto parte della Coppa del Mondo e dal 2016 è diventata prova Women's World Tour: non sarà facile neanche per gli appassionati più attenti, ma noi vi chiediamo di indovinare i podi di queste 21 edizioni.

Prima del quiz permetteteci una piccola parentesi, sempre a tema ciclismo femminile. È doveroso infatti un ricordo di Michela Fanini, campionessa toscana tragicamente scomparsa nel 1994 a soli 21 anni pochi mesi dopo aver vinto il suo primo Giro d'Italia: proprio oggi, 22 marzo, avrebbe compiuto 47 anni.


Notizia di esempio
Giochi Olimpici, aumenta la pressione: senza un rinvio il Canada non manderà atleti