Mario Cipollini al Giro d'Italia © LaPresse
Mario Cipollini al Giro d'Italia © LaPresse

CiclowebQuiz #9 – Mario Cipollini

Pareva impossibile pensare di superare il leggendario record di Alfredo Binda: 41 tappe vinte al Giro d’Italia, per altro in sole dieci partecipazioni. Un primato, quello stabilito dal Trombettiere di Cittiglio, durato quasi settant’anni e battuto in un giorno di maggio del 2003 da Mario Cipollini.

E proprio il Re Leone, che ieri ha festeggiato il cinquantatreesimo compleanno, è al centro del nostro CiclowebQuiz odierno. Un quiz in parte diverso dal solito: accogliendo il suggerimento di un fedele forumista, abbiamo pensato di concederci un excursus nel mondo della geografia. Vi chiediamo, infatti, di individuare le località di arrivo in cui Cipollini ha conquistato le 42 vittorie al Giro d’Italia; alcune sono scontate (basti pensare dove abitualmente terminava la Corsa Rosa…), altre un po’ meno e richiedono di pescare nei cassetti della memoria.

Per cercare di rendere meno complicato il test, abbiamo inserito nella colonna di sinistra un asterisco che indica, tra le sedi d’arrivo vincenti, i capoluoghi di provincia, mentre nella colonna di destra sono presenti le regioni in cui la tappa si è conclusa. Una volata lunga 10 minuti, da cima a fondo nel Belpaese – con due capatine all’estero.


Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

L’angolo della polemica

Versione stampabile