Professionisti

CiclowebQuiz #74 - Le crono al Giro d'Italia

27.05.2020 15:59

Le cronometro rappresentano una parte integrante delle corse a tappe: pur con varie fasi, le gare contro il tempo vengono proposte con continuità sin dal primo dopoguerra, risultando un elemento spesso decisivo per determinare il vincitore finale. Il tema dell'odierno appuntamento con CiclowebQuiz è proprio questo: vi chiediamo di individuare chi, dal 1933 (anno dell'introduzione) in poi, ha centrato il successo al Giro d'Italia nelle prove individuali.

Cronometro normali, prologhi, cronoscalate, cronodiscese (nell'epoca Torriani c'erano anche queste), insomma, vogliamo sapere chi tutti i nomi dei vincitori degli esercizi contro il tic tac; sono ovviamente escluse dalla lista le cronometro a squadre, le cronocoppie e le cronostaffette (nell'epoca Torriani c'erano anche queste, parte due).

Sono 90 i vincitori diversi, la gran parte dei quali campioni di primo piano, ma non mancano neppure perfetti sconosciuti. Data l'indubbia complessità del quiz ci sentiamo magnanimi: sia con il tempo a disposizione che ammonta a 20' sia per le risposte, ordinate alfabeticamente in caso di pari numero, sia per qualche... suggerimento. Tra quanti NON hanno mai vinto in carriera una crono al Giro d'Italia vi sono specialisti come Cancellara e Martin, Olano e Fignon; assenti anche non specialisti come Pantani e Chiappucci, Magni e Bobet, così come mancano sia Contador che Ullrich - ad entrambi è stata infatti tolta e ad altri riassegnata la vittoria ottenuta.


Notizia di esempio
Michael Albasini resta ancora in sella e posticipa il ritiro a fine 2020