Professionisti

Nuovi cambiamenti nel calendario, c'è l'ufficialità: Il Lombardia si corre a Ferragosto

12.06.2020 15:16

Il comitato direttivo dell'UCI, riunitosi fra mercoledì e giovedì in videoconferenza, ha deliberato alcune modifiche al calendario World Tour. La più importante riguarda Il Lombardia: la Classica delle foglie morte è stata ufficialmente anticipata a sabato 15 agosto, lasciando così la Milano-Sanremo a sabato 8 agosto come previsto sin dalla prima pubblicazione. La seconda classica monumento della stagione andrà a sovrapporsi con la penultima tappa del Critérium du Dauphiné ma lascia spazio nella data fin qui prevista, quella del 31 ottobre, al finesettimana riservato ai Campionati italiani.

Sono state annunciate anche ulteriori modifiche: la Classica di Amburgo, che non aveva ancora avuto una data, si svolgerà sabato 3 ottobre - in una giornata già congestionata dato che contemporaneamente si svolgeranno la prima tappa del Giro d'Italia e l'ultima del BinckBank Tour. È stata inoltre confermata la cancellazione per quest'anno della Eschborn-Frankfurt, della RideLondon e della Dwars door Vlaanderen mentre il Tour of Guangxi viene spostato in avanti, lasciando l'originale posizionamento del 15-20 ottobre per traslare al 5-10 novembre.

Quest'ultima modifica riguarda anche la corsa femminile, parte del Women's World Tour; nel circuito rosa è stata definita la cancellazione delle due prove svedesi di Vårgårda così come quella del Ladies Tour of Norway. Tra le altre modifiche nel calendario vi è lo spostamento al 2021 dei previsti Mondiali su pista juniores programmati dal 16 al 21 agosto a Il Cairo, prendendo il posto della rassegna prevista a Tel Aviv che a sua volta slitterà al 2022. La stagione 2020 non vedrà quindi la disputa della suddetta rassegna.

In ragione della cancellazione di diverse rassegne iridate tra le varie categorie e tra le varie discipline, l'UCI comunica che i campioni del mondo che non potranno difendere il titolo indosseranno la maglia arcobaleno sino alla successiva edizione della manifestazione di specie.

Notizia di esempio
CiclowebQuiz #90 - Tour de Suisse