Professionisti

CiclowebQuiz #105 - Le partenze estere del Tour

27.06.2020 15:53

Se tutto fosse andato come da previsioni, ora staremo discutendo su vincitori e vinti di giornata, in una probabilissima volata tra le ampie strade di Nizza. Così non è, invece, e la speranza è che tutto questo si possa vivere fra un paio di mesi. Oggi il grande carrozzone del Tour de France avrebbe preso le mosse dalla città affacciata sul Mediterraneo, in una edizione 107 piena di significati. Per provare a diminuire la malinconia di queste calde giornate estive senza Grande Boucle, iniziamo una serie di appuntamenti di CiclowebQuiz dedicati alla corsa a tappe più ambita del calendario.

Data la complessità di alcune località transalpine (alzi la mano chi si ricordava la partenza dell'edizione 1979 dalla pirenaica Fleurance o quella del 1988 della atlantica Pornichet), in questa prima puntata abbiamo deciso di restringere il campo alle ventitré partenze all'estero, quota che salirà di un'unità l'anno prossimo con il via da Copenhagen.

Vi chiediamo di individuare la nazione (spoiler: sono presenti stati non più esistenti) e la città di partenza della frazione inaugurale, nonché i nomi del vincitore della prima tappa e il trionfatore finale della corsa. Novantadue, quindi, i campi da riempire per questo appuntamento di CiclowebQuiz, che apre tre settimane a forti tinte gialle.


Notizia di esempio
Gira una volta - Foppolo