Ciclocross

Al Krawatencross si corre tra la neve: Del Carmen Alvarado tra le donne, bis di Sweeck tra gli uomini

07.02.2021 16:32

Non si vedeva da un po', almeno nei massimi circuiti, un bel ciclocross in mezzo alla neve fresca: è successo oggi per la penultima tappa dell'X2O Badkamers Trofee, in quel di Lille, dove si disputava il lacustre Krawatencross. Un percorso facile che la nevicata mattutina non ha reso lento, ma senza dubbio più suggestivo.

Bella gara al femminile, dove la challenge è ancora aperta tra Lucinda Brand e Denise Betsema: quest'ultima, come da uso recente, ha provato ad attaccare dal principio per mettere in difficoltà l'avversaria, affiancata da una ringalluzzita Sanne Cant. Le due recenti campionesse del mondo non si sono però scomposte, e sia Ceylin Del Carmen Alvarado che Lucinda Brand son riuscite poi a rientrare, andando a staccare le due rivali nel corso della battaglia dell'ultimo giro. Arrivo dunque in volata, con l'ex-campionessa del mondo più rapida della nuova, la quale però con i 13" rifilati a Betsema compensa l'abbuono perso e ritocca il suo vantaggio ad una tappa dalla conclusione a 38". Decimo posto per Eva Lechner, sempre a suo agio in condizioni più "invernali", mentre naufraga Alice Arzuffi, 21esima.

Nella prova maschile, Laurens Sweeck si conferma avere una marcia in più dopo la vittoria di ieri a Middelkerke: l'atleta di Schrieck stacca tutti nel secondo giro, complice una scivolata di Quinten Hermans che crea il buco: Toon Aerts non riesce a stargli dietro e lo rivedono al traguardo. Secondo posto al compagno di squadra della Pauwels Sauzen Michael Vanthourenhout che salta un buon Corné Van Kessel nell'ultimo giro e giunge a 9", Eli Iserbyt controlla e finisce 4° andando a rinforzare a più di 3' la sua posizione dominante nel challenge: salvo disastri nell'ultima tappa di Bruxelles, la vittoria finale dovrebbe essere sua.

Notizia di esempio
La frattura è guarita, Remco Evenepoel ha il via libera per riprendere ad allenarsi