Ciclismo Giovanile

Presentato il Giro della Valle d'Aosta, tre tappe e tante salite

29.06.2021 12:20

Dopo un anno di assenza causa pandemia torna a disputarsi il Giro della Valle d'Aosta. L'edizione 57 della prestigiosa corsa a tappe riservata agli under 23 è stata presentata ieri nella sede della regione; sono tre le tappe da affrontare da venerdì 16 a domenica 18 luglio interamente nel territorio valdostano, per un format ridotto rispetto al passato e senza sconfinamenti all'estero proprio per colpa della situazione sanitaria.

La prima tappa, venerdì 16 luglio, sarà la Pollein-Pollein di 110.7 km: si tratta di una frazione movimentata e nervosa, ricca di salite brevi ma impegnative e di discese tecniche. La prima maglia gialla, quindi, si assegnerà dopo aver affrontato i GPM di Jeanceyaz, Grand Brissogne, Terreblanche e Les Fleurs.

Il giorno successivo, sabato 17 luglio, sarà la volta della frazione regina, la Valtournenche-Cervinia di 158.7 km km: nell'ordine i giovani corridori dovranno scalare le ascese di Perloz, del Col d'Arlaz, del Col Tsecore, del Col Saint Pantaléon e la lunga ascesa che porta al traguardo. Oltre 4000 metri di dislivello, per una tappa determinante ai fini della classifica finale.

Domenica 18 luglio, infine, la tappa Fénis-Cogne di 149 km sancirà le gerarchie finali. Dopo diversi anni di assenza si torna nella località simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso; anche in questo caso sarà un arrivo all'insù con quasi 3500 metri di dislivello complessivo, con le salite di Doues, Verrogne, Les Combes prima dell'ascesa finale a Valnontey.

Queste le altimetrie delle tappe

[gallery link="none" ids="98599,98600,98601"]

Sono 28 le squadre al via, in rappresentanza di 15 nazioni: le italiane Cycling Team Friuli, Iseo Rime Carnovali, Lan Service Zheroquadro, Qhubeka Continental e Team Colpack-Ballan, le belghe Acrog-Tormans, Basso Team Flanders, EFC-L&R-Vulsteke, Home Solutions Soenens e Lotto Soudal Under 23, le spagnole Caja Rural-Seguros RGA Development, Eolo-Kometa Under 23 e Lizarte.

E ancora, le francesi CC Étupes e Groupama-FDJ Continental, le svizzere Cogeas Sogecoma Akros e Velo Club Mendrisio, le tedesche DSM Development e Lotto KernHaus, l'austriaca Tirol KTM, la britannica Trinity Racing, la colombiana Colombia Tierra de Atletas, la kazaka Vino-Astana Motors, la neerlandese SEG Racing Academy, la norvegese Uno-X Development, la russa Gazprom-RusVelo Under 23, la sanmarinese AR Monex e la statunitense Team Novo Nordisk Development.

Riccardo Moret, presidente della Società Ciclistica Valdostana che organizza la corsa, ha dichiarato: «Le ripartenze non sono mai facili e nonostante il periodo di grande incertezza, siamo riusciti a proporre una corsa tutta disegnata sul territorio valdostano. Ci abbiamo messo braccia, testa e cuore perché siamo dei grandi appassionati e perché volevamo far ritornare il ciclismo che conta sulle nostre strade. Una starting list di caratura mondiale e un percorso, come tradizione, ricco di salite renderanno memorabile anche questa edizione del Giro della Valle d'Aosta». Per la prima volta la corsa sarà trasmessa in diretta integrale sulla pagina Facebook dell'evento.

Notizia di esempio
Cavendish si fa un viaggetto indietro nel tempo