Ciclismo amatoriale

Un grande successo l'Istria Granfondo 2016!

11.10.2016 20:22

[Best_Wordpress_Gallery id="7" gal_title="Istria Granfondo 2016 - 1"]

Partecipazione record da tutta Europa (e non solo), percorsi mozzafiato e tanto divertimento a Umago nel primo weekend ottobrino


Lo scorso fine settimana in Istria nordoccidentale è trascorso all'insegna del ciclismo e di numerosi contenuti di accompagnamento. La gara principale della maratona internazionale di ciclismo su strada Istria Granfondo, giunta alla sua quinta edizione, si è svolta sabato 1° ottobre con partenza e arrivo a Umago, precisamente nel villaggio turistico di Stella Maris, a due passi dallo Stadio dell'ATP Goran Ivanišević. I partecipanti hanno potuto scegliere tra due percorsi: se la maggior parte dei ciclisti ha optato per l'Istria Granfondo Small, lunga 88 km, il percorso alternativo dell'Istria Granfondo Classic da 128 km è stato scelto soltanto dai concorrenti più preparati.

Prima dell'inizio della maratona il numero degli iscritti superava le 630 persone, provenienti da ben 12 paesi. Alla partenza si respirava un'atmosfera meravigliosa grazie ai contenuti di accompagnamento predisposti, al pubblico e alle ottime condizioni meteo. I ciclisti provenienti dalla Slovenia sono risultati i più numerosi, cosicché per la prima volta da quando si organizza questo evento, le iscrizioni provenienti da un paese estero hanno superato il numero dei partecipanti locali. Accanto ai ciclisti croati e sloveni, che insieme hanno costituito oltre il 50% dei partecipanti, gli italiani e gli austriaci si sono pure rivelati in aumento rispetto al passato. Quanto alle restanti nazionalità, oltre a ciclisti provenienti da paesi europei quali Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Gran Bretagna, Germania e Svizzera, non sono mancati nemmeno alcuni statunitensi.

La decisione di anticipare, rispetto agli anni passati, la giornata della gara dalla domenica al sabato si è rivelata vincente, portando infatti ad un aumento del numero dei pernottamenti e dei soggiorni weekend dei ciclisti e dei rispettivi accompagnatori nell'Istria nordoccidentale, giunti nell'area proprio per la maratona di quest'anno. Durante la gara i visitatori più piccoli, oltre un centinaio quest'anno, hanno potuto contare su un programma di intrattenimento fatto di gare, balli e animazione che li ha tenuti impegnati mentre gli adulti si divertivano ammirando l'offerta dei numerosi espositori presenti e la sfilata di bike fashion.

[Best_Wordpress_Gallery id="6" gal_title="Istria Granfondo 2016 - 2"]

Questa grande maratona ciclistica internazionale d'autunno si è trasformata così in un'autentica manifestazione sportiva lunga un intero weekend, che è iniziata già il venerdì con il City Cycle Tour, in cui guide esperte hanno condotto i partecipanti dal villaggio turistico di Stella Maris, passando lungo la costa umaghese, fino al centro di Umago dove è stato possibile degustare raffinate specialità autoctone dell'Istria, nonché rinomati vini di aziende vinicole della zona nell'ambito nel wine-bar ItIstria di recente apertura. All'arrivo i partecipanti, così come gli altri visitatori della zona più mondana dell'evento, hanno trovato ad attenderli un Cheese & Wine Party. Le cattive condizioni metereologiche non hanno purtroppo reso possibile il tradizionale giro ricreativo in bici Granfondo Family e Gourmet Tour previsto per domenica 2 ottobre a Cittanova. Grande interesse per l'Istria Granfondo è giunto quest'anno, oltre che dai media nazionali, anche da quelli stranieri che hanno deciso di seguire la gara non soltanto a distanza, bensì personalmente, soggiornando nell'Istria nordoccidentale per vivere in prima persona lo spirito e l'atmosfera della gara e della manifestazione, ma anche per scoprire l'offerta dell'area anche fuori dall'alta stagione, dandone così un'eco che sortirà senz'altro i propri effetti l'anno prossimo.

Entrambi i percorsi della maratona principale del sabato sono stati un'occasione per scoprire l'Istria nordoccidentale e ammirarne le bellezze. Non sono mancati infine tra i partecipanti anche numerosi ciclisti noti con cui è stato possibile intrattenersi durante le cerimonie di premiazione dei vincitori di quest'anno. Per ogni percorso sono stati assegnati premi in 12 diverse categorie. Sulla pagina Facebook ufficiale dell'Istria Granfondo sono disponibili ulteriori dettagli riguardanti i vincitori e la lista di arrivo dei corridori.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni