Caleb Ewan punterà alle volate al Giro d'Italia © Team Jayco AlUla
Giro d'Italia

Ewan, Dunbar e Zana: la Jayco vuole essere protagonista al Giro

Grandi ambizioni per il Team Jayco AlUla che punterà alle volate con Ewan e alla classifica con Dunbar e Plapp. Zana e De Marchi andranno a caccia di tappe

Il Team Jayco AlUla ha svelato le sue otto carte per il Giro d'Italia. Tra tutte le squadre al via, la formazione australiana è tra le poche a partire con grandi ambizioni su ogni terreno: Caleb Ewan sarà l'uomo di riferimento per le volate, mentre Edward Dunbar curerà la classifica generale, affiancato da un Luke Plapp in veste di vice-capitano. Sulle strade di casa, infine, Filippo Zana e Alessandro De Marchi punteranno ai successi di tappa, magari con un occhio alla maglia blu di miglior scalatore.

In questa edizione della corsa rosa la formazione australiana sarà senza dubbio tra le osservate speciali grazie a una selezione variegata e potenzialmente competitiva su tutti gli arrivi, a cominciare dalle volate; dopo un buon avvio di stagione in cui si è sbloccato nella tappa inaugurale del Tour of Oman, Caleb Ewan è rimasto fermo ai box per oltre un mese dopo essersi ritirato in anticipo dalla Tirreno-Adriatico per un'influenza e aver saltato la Milano-Sanremo, primo obiettivo del suo 2024. Al Giro ha l'occasione per conquistare la fiducia della sua squadra e mettersi alle spalle una volta per tutte la brutta rottura con la sua ex squadra, la Lotto Dstny. A sua disposizione ci saranno due uomini veloci come Luka Mezgec e Max Walscheid, oltre al solido passista Michael Hepburn.

Dunbar e Plapp per un posto in classifica

In ottica classifica generale i fari sono puntati su Edward Dunbar: lo scalatore irlandese si mise in mostra nella scorsa edizione lottando a lungo per il podio prima di perdere terreno nelle battute finali. L'obiettivo è migliorare il 7° posto finale del 2023 e un piazzamento nei primi cinque sembra alla sua portata. Accanto a Dunbar ci sarà Luke Plapp, che torna a disputare un Grande Giro dopo la Vuelta a España del 2022, la sua prima e finora unica esperienza sulle tre settimane. L'australiano vestirà i panni del vice-capitano e punterà alla vittoria nelle due prove a cronometro di Perugia e Desenzano del Garda.

Zana e De Marchi i cacciatori di tappe

La speranza di assistere a un successo italiano in questa edizione del Giro d'Italia è molto forte grazie alla presenza di due scalatori come Filippo Zana e Alessandro De Marchi ai nastri di partenza. Il Team Jayco AlUla si affida ai due azzurri per le tappe più adatte ai fuggitivi; Zana vuole replicare il successo di Val di Zoldo ottenuto lo scorso anno, mentre De Marchi, alla sua ottava partecipazione, vuole spezzare la maledizione della corsa rosa e alzare le braccia al cielo.

Foto di Filippo Zana
Filippo Zana troverà il terreno per replicare il successo dello scorso anno © Giro d'Italia

Giro d'Italia 2024, le altre formazioni ufficiali 

La prima squadra ad annunciare la sua selezione per il Giro era stata la Ineos Grenadiers. Nella giornata di oggi sono arrivati gli annunci di altre squadre, tra cui la Astana Qazaqstan e la Lidl-Trek.

Lampo di Jackson nel caos della Vuelta. Vas nuova maglia rossa
Come scegliere una borraccia per bici personalizzata?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.