Isaac Del Toro vince la sesta tappa dell'UAE Tour 2026 ©UAE Tour
Professionisti

UAE Tour, Del Toro conquista Jebel Hafeet e strappa a Tiberi la maglia di leader

Il messicano attacca a 2,7 km dall'arrivo e batte Plapp e Gall. L'italiano della Bahrain-Victorious perde 35" e scivola al secondo posto in classifica. Presto fuori causa Evenepoel

È ancora la UAE a dominare la corsa di casa, ma questa volta al posto di Tadej Pogačar al team emiratino è bastato il suo erede designato: la salita di Jebel Hafeet dove terminava la sesta tappa dell'UAE Tour 2026 è stata infatti appannaggio di Isaac Del Toro, che si è ripreso la maglia di leader della classifica generale persa dopo la cronometro del secondo giorno di corsa. Il messicano ha attaccato a 2,7 chilometri dal traguardo, staccando tutti i rivali e tagliando il traguardo in solitaria dopo la lunga ascesa finale. Antonio Tiberi, che aveva indossato la maglia rossa di leader per tre giorni dopo aver battuto proprio Del Toro a Jebel Mobrah, ha pagato 35" dal vincitore, scivolando al quarto posto della graduatoria generale alle spalle di Del Toro, Luke Plapp e Felix Gall.

Isaac Del Toro vince la sesta tappa dell'UAE Tour 2026 © Ivan Benedetto / Sprint Cycling
Isaac Del Toro vince la sesta tappa dell'UAE Tour 2026 © Ivan Benedetto / Sprint Cycling

UAE Tour 2026, il resoconto della sesta tappa

La sesta tappa dell'UAE Tour 2026, da Al Ain Museum a Jebel Hafeet, si è svolta su un percorso di 168 chilometri con 1.646 metri di dislivello. La frazione, caratterizzata da un finale in salita di 10,6 chilometri al 6,9% di pendenza media, rappresentava l'ultima vera occasione per gli uomini di classifica di giocarsi la vittoria finale prima della passerella conclusiva di domani.

La fuga di giornata si è formata nelle prime battute di corsa e ha visto protagonisti nove corridori: Stefan Bissegger (Decathlon CMA CGM), Axel Huens e Johan Jacobs (Groupama-FDJ United), Joshua Tarling e Peter Øxenberg (INEOS Grenadiers), Mark Stewart (Modern Adventure), Mattia Gaffuri (Picnic PostNL), Owain Doull (Visma-Lease a Bike) e Alessandro Romele (XDS Astana). Il gruppo di attaccanti ha costruito un vantaggio che ha raggiunto il massimo di 2 minuti intorno al chilometro 110.

Il gruppo dei migliori, controllato inizialmente dalla UAE Emirates-XRG, dalla Lotto Intermarché e dalla Bahrain-Victorious, ha gestito il margine dei fuggitivi senza concedere troppo spazio. La media oraria nelle prime fasi è stata elevatissima, con i corridori che hanno percorso i primi 103,4 chilometri in poco più di due ore, viaggiando a oltre 51 km/h.

Al primo sprint intermedio, posto al chilometro 53,6, Axel Huens ha preceduto Mark Stewart e Owain Doull, conquistando tre secondi di bonificazione. Al secondo sprint intermedio di Green Mubazzarah, a circa 14 chilometri dall'arrivo, Johan Jacobs si è imposto davanti a Bissegger e Gaffuri, guadagnando altri tre secondi di abbuono.

Quando il gruppo ha iniziato ad affrontare il Jebel Hafeet, la fuga si è rapidamente disgregata. I primi ad alzare bandiera bianca sono stati Jacobs e Stewart, seguiti poco dopo da Bissegger, Huens e Gaffuri. Nelle battute iniziali della salita, solo Tarling e Øxenberg sono rimasti al comando, ma anche il loro vantaggio si è progressivamente ridotto.

Nel gruppo principale, la Red Bull-Bora-hansgrohe si è portata in testa con sei uomini per impostare il ritmo a favore di Remco Evenepoel. Tuttavia, il belga ha accusato difficoltà già nelle rampe iniziali e si è staccato dal gruppo dei migliori, perdendo definitivamente contatto con i rivali.

A 6 chilometri dall'arrivo, il gruppo dei favoriti si era ridotto a una quindicina di unità. Felix Gall (Decathlon CMA CGM) e Harold Tejada (XDS Astana) hanno provato ad attaccare, staccandosi momentaneamente, ma sono stati ripresi poco dopo. Tarling e Øxenberg sono stati raggiunti a 5,9 chilometri dalla vetta.

Del Toro attacca, Tiberi cede

L'azione decisiva è scattata a 2,7 chilometri dal traguardo, quando Isaac Del Toro ha sferrato l'attacco che si è rivelato vincente. Il messicano ha immediatamente guadagnato metri preziosi su Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), che ha tentato di rispondere rimanendo sulla sua ruota ma senza riuscire a tenerne il passo. Luke Plapp (Jayco AlUla) ha provato a rientrare sul leader, riuscendo momentaneamente a ricongiungersi con Tiberi, ma Del Toro ha continuato ad aumentare il vantaggio.

A un chilometro dal traguardo, anche Gall è riuscito a riprendere e staccare Tiberi, portandosi in terza posizione. l'austriaco della Decathlon CMA CGM ha chiuso al terzo posto, mentre l'italiano ha dovuto accontentarsi della quarta piazza, accusando un ritardo di 35" dal vincitore che gli è costato la maglia di leader.

Isaac Del Toro contro Antonio Tiberi nella sesta tappa dell'UAE Tour 2026 © Ivan Benedetto / Sprint Cycling
Isaac Del Toro contro Antonio Tiberi nella sesta tappa dell'UAE Tour 2026 © Ivan Benedetto / Sprint Cycling

Isaac Del Toro ha tagliato il traguardo in solitaria, conquistando la sua seconda vittoria di tappa in questo UAE Tour dopo il successo nella frazione d'apertura. Luke Plapp ha chiuso secondo a 20", mentre Felix Gall è stato terzo a 27". Quarto Antonio Tiberi a 35", quinto Harold Tejada a 44". Remco Evenepoel chiude quindicesimo a 52" e decimo in classifica generale a 2'25".

Del Toro nuovo leader, domani si arriva ad Abu Dhabi

Con i bonus conquistati al traguardo (10" al vincitore), Del Toro ha scalzato Tiberi in classifica generale, portandosi 20" di vantaggio dall'italiano e a 1'19" da Plapp. Il messicano toglie anche la maglia di miglior giovane a Tiberi e a Milan la maglia della classifica a punti, anche se per il friulano non dovrebbe essere difficile riprenderla. La corsa si concluderà infatti domani con la settima e ultima tappa, da Zayed National Museum ad Abu Dhabi Breakwater (149 chilometri), una frazione pianeggiante che dovrebbe regalare l'ultima volata di gruppo e confermare la vittoria finale del messicano. Il percorso, praticamente pianeggiante con soli 587 metri di dislivello, dovrebbe concludersi con una volata di gruppo che assegnerà l'ultima vittoria di tappa di questo UAE Tour 2026.

UAE Tour 2026, l'ordine di arrivo della sesta tappa

Results powered by FirstCycling.com

Clásica de Almería con 48 iscritte: una falla nel sistema del ciclismo femminile