Professionisti

Ufficiale la fusione fra i team: nel 2019 nasce la Roompot-Crelan

30.08.2018 10:08

Le trattative sono giunte felicemente in porto. Con un comunicato congiunto, la Roompot-Nederlandse Loterij e la Veranda's Willems-Crelan hanno annunciato la fusione fra i due team a partire dal 1 gennaio 2019. La nuova denominazione sarà Roompot-Crelan: la comune ambizione, si legge, è di creare un forte e ambizioso team belga-neerlandese, composto da staff e corridori provenienti dai due paesi.

La formazione sarà registrata utilizzando la licenza belga in possesso alla attuale Veranda's Willems-Crelan ma correrà sotto la bandiera neerlandese, data la nazionalità nel main sponsor. Questo sistema di continuità aziendale permetterà di avere ancora in rosa i quattro corridori con un regolare contratto con la Veranda's Willems anche per il 2019, ossia Matthias De Witte, Senne Leysen, Arjen Livyns e soprattutto Wout Van Aert, che del team sarà il capofila. Continuerà inoltre ad esistere la compagine ciclocrossistica Crelan-Charles, con cui il fenomeno di Herentals si cimenta nella stagione invernale.

La nuova struttura sarà un mix fra le due anime: i dirigenti saranno Chris Compagnie e Nick Nuyens (ex Veranda's) e Michael Zijlaard (ex Roompot). Dal punto di vista tecnico, invece, i direttori sportivi sinora confermati sono quelli della Roompot, vale a dire Erik Breukink, Michael Boogerd e Jean Paul van Poppel.

Gli obiettivi della nuova formazione sono di poter partecipare ad un grande giro nel medio periodo mentre per prossimo futuro la volontà è di proseguire con una condotta di gara coraggiosa a cui sommare risultati ancora più importanti. I nomi della rosa verranno svelati nelle prossime settimane mentre la presentazione ufficiale verrà effettuata in gennaio, nel corso della Sei giorni di Rotterdam.

Notizia di esempio
Rinnovo del contratto tra Bauke Mollema e la Trek-Segafredo