Il gruppo prima del via di una gara © Digitalclickx
Il gruppo prima del via di una gara © Digitalclickx

CiclowebQuiz #83 – Gli sponsor del ciclismo

Il mondo del ciclismo è uno dei palcoscenici sulla carta (e non solo, come testimoniano diverse esperienze) più redditizi per le aziende. In quale altro sport il nome di un’impresa viene ripetuto e pubblicato in maniera simile alle due ruote? Nessuno, ecco. Giusto per rimanere in Italia, nomi del passato quali Mapei e Mercatone Uno, Salvarani e Molteni hanno assunto una notorietà ben superiore a quanto avrebbero potuto raccogliere da sponsorizzazioni classiche come spot televisivi o inserzioni nei quotidiani.

L’appuntamento di oggi di CiclowebQuiz è dedicato proprio agli sponsor attuali del ciclismo: vi chiediamo di individuare il campo di azione di 55 aziende che patrocinano le formazioni World Tour e Professional. Non sono presenti le sponsorizzazioni a stampo geografico che rappresentano il territorio o un pool di aziende statali (Astana, Bahrain e UAE, giusto per citare i casi principali). Per il resto c’è di tutto: da chi produce shampoo a chi fabbrica pavimenti, da chi ti cambia le gomme dell’auto a chi ti fa il pieno di benzina.


Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile