Professionisti

Il Campionato Nazionale dei Paesi Bassi è di Van der Poel dopo 44 km di fuga solitaria

23.08.2020 17:38

Se le prime gare in Italia dopo la ripartenza di quest'estate non gli avevano regalato grandi soddisfazioni, oggi Mathieu van der Poel è tornato per un giorno quel corridore irresistibile e spettacolare che avevamo ammirato in passato. Il 25enne fenomeno della Alpecin-Fenix ha infatti dominato il Campionato Nazionale dei Paesi Bassi dopo una fuga solitaria di 44 chilometri su e giù per la salitella del VAMberg, un'ascesa artificiale creata in una discarica che ora ospita un parco dedicato alle biciclette con percorsi vari e addirittura con il pavé.

La gara si è disputata interamente su un circuito di circa 7.3 chilometri da ripetere 27 volte e con l'arrivo posto proprio in cima allo strappo in pavé del VAMberg. Inevitabilmente la corsa è risultata estremamente selettiva e proprio sul pavé è arrivato lo scatto decisivo di Van der Poel che ha staccato tutti coloro che ancora resistevano nel gruppo principale involandosi da solo verso la vittoria: in quel momento mancavano 44 chilometri e c'erano ancora 6 giri interi ancora da percorrere, ma lo spettacolare campione neerlandese ha continuato a guadagnare sugli inseguitore praticamente fino al traguardo.

Alla fine Mathieu van der Poel ha conquistato il titolo di campione nazionale dei Paesi Bassi della prova in linea professionisti per la seconda volta in carriera, dopo il titolo del 2018. In seconda posizione è arrivato il neoprofessionista Nils Eekhoff (Sunweb) staccato di 1'31", mentre al Team Jumbo-Visma non è rimasto che lottare per i piazzamenti di rincalzo con Tim Roosen terzo a 3'08", Pascal Eenkhoorn quarto a 3'17" e Jos van Emden quinto a 3'19".

Notizia di esempio
Gli altri campioni nazionali di oggi: primi urrà per Bystrøm e Asgreen, Jungels cede a Geniets