Elisa Longo Borghini, assente alla prossima Strade Bianche © Elisa Longo Borghini
Donne Élite

Longo Borghini e Cavalli rinunciano alla Strade Bianche

Doppio forfait italiano in poche ore per la Strade Bianche: Longo Borghini assente per una forma influenzale, Cavalli opta per uno stop più lungo per recuperare dalla caduta all'ultimo Tour de France

02.03.2023 17:56

La Strade Bianche perde due delle protagoniste italiane più attese. Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli hanno infatti dato forfait e non saranno al via della Strade Bianche, in programma sabato 4 marzo e di cui trovate il percorso a questo link.

Una beffa non da poco per Longo Borghini: l'atleta della Trek-Segafredo ha sempre avuto una certa confidenza con gli sterrati senesi, come dimostrano il successo nel 2017, i tre podi in altrettante edizioni e un 8° posto come peggior risultato su sette partecipazioni. L'annuncio è arrivato direttamente dagli account social della nativa di Ornavasso nel primo pomeriggio. “Niente Strade Bianche per me quest’anno in quanto mi sono ammalata stamattina. Farò il tifo per le mie compagne di squadra dal divano!", ha scritto la vincitrice dell'ultima Parigi-Roubaix. La Trek-Segafredo farà quindi affidamento su Elisa Balsamo, alla sua quinta partecipazione in carriera, e soprattutto su Amanda Spratt, che in passato ha conquistato due piazzamenti in top 10 sugli sterrati senesi.

Qualche ora prima era giunta anche un'altra brutta notizia: la rinuncia di Marta Cavalli, che lascerà quindi a Cecile Uttrup Ludwig il ruolo di leader della FDJ-SUEZ. Una decisione soppesata per la 24enne di Cremona, che ha deciso, in accordo con la sua formazione, di prendersi qualche settimana di stop per recuperare al meglio a livello fisico dopo la caduta in cui è rimasta coinvolta durante l'ultimo Tour de France. Ancora da stabilire la data del suo rientro, anche se al momento non sembrano esserci gli estremi per considerarla fuori dai giochi nelle classiche delle Ardenne, primo obiettivo della sua stagione.

Dopo i due forfait le speranze azzurre si spostano quindi su Silvia Persico; l'atleta della UAE Team ADQ sarà regolarmente al via e cercherà di migliorare il 10° posto della scorsa edizione. Presenti, tra le altre, anche Soraya Paladin, che guiderà la Canyon//SRAM insieme a Katarzyna Niewiadoma e Elise Chabbey, e Elena Cecchini, che scorterà la vincitrice uscente Lotte Kopecky e Demi Vollering, leader del team SD Worx.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Strade Bianche, Bettiol: “Per me è un’opportunità unica”