Ceylin Del Carmen Alvarado vince l'appuntamento di Coppa del Mondo a Zonhoven © Veldritkrant/TFoto
Ciclocross

Ceylin Alvarado rompe la striscia di vittorie di Brand: Zonhoven è sua!

L'olandese della Fenix approfitta di un errore della leader di Coppa del Mondo nell'ultimo giro e firma il back-to-back in una delle gare più tecniche dell'anno

04.01.2026 14:39

Quello di Zonhoven si riconferma un percorso stregato per Lucinda Brand (Baloise): un errore nell'ultimo giro di una gara nella quale per più di una volta era stata costretta a rincorrere costa alla leader di Coppa del Mondo la settima vittoria di fila nel circuito, consegnando un meritato successo a Ceylin Del Carmen Alvarado (Fenix Premier Tech), unica, in questa parte di stagione, a riuscire a tenere finalmente testa alla scatenata trentaseienne della Baloise. Completa il podio una sfortunata Puck Pieterse (Fenix Premier Tech), la migliore in avvio di gara, frenata da una caduta durante terzo giro. Giornata difficile per le atlete italiane, che chiudono ventitreesima Lucia Bramati (Fas Airport Services-Guerciotti) e ventisettesima Carlotta Borello dopo essere entrambe cadute sulla discesa nel De Kuil. 

Coppa del Mondo Zonhoven, il percorso

Dopo le abbondanti fioccate dei giorni scorsi, oggi il sole scalda il tracciato di Zonhoven, iniziando a sciogliere la neve nelle zone più esposte. Il percorso, sostanzialmente immutato rispetto allo scorso anno, si snoda tutto attorno alla celebre discesa in sabbia del De Kuil - da affrontare due volte - resa più complicata dal terreno ghiacciato. 

Il percorso dell'appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross a Zonhoven © UCI Cyclocross
Il percorso dell'appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross a Zonhoven © UCI Cyclocross

Coppa del Mondo Zonhoven, la cronaca della gara femminile

Partenza a fuoco di Puck Pieterse, che per prima scende in picchiata giù dal De Kuil: alla sua ruota si incolla subito Lucinda Brand, mentre al loro inseguimento troviamo Ceylin Del Carmen Alvarado e Leonie Bentveld (Pauwels Sauzen). La seconda discesa dal De Kuil fa subito vittime: tutte e tre le olandesi in testa, infatti, cadono lungo la discesa. Pieterse è la più veloce a risalire in bici e riesce a prendere un po' di vantaggio, ma Brand riesce a riprendere la sua ruota poco dopo, salvo poi perdere la catena ed essere costretta a cambiare bici.

La campionessa nazionale olandese riesce quindi a riprendere vantaggio, passando alla conclusione del primo giro con 9" su Bentveld, 13" sulla coppia Alvarado-Aniek van Alphen (Seven Racing), 18" su Brand. Le atlete all'inseguimento si raggruppano prima della discesa nel De Kuil: Brand approfitta della seconda picchiata sabbiosa per riportasi in testa al gruppetto all'inseguimento di Pieterse, strappando e rimanendo con la sola Alvarado. Lo sforzo della leader di coppa del mondo da i suoi frutti, perché al termine della seconda tornata lo svantaggio è sceso a 11" e Brand mette Pieterse nel mirino, riportandosi alla sua ruota nel corso del terzo giro. Poco dopo aver subito il riaggancio da parte dell'atleta della Baloise, Pieterse scivola in curva in un tratto di sabbia innevata, perdendo l'abbrivio e venendo ricacciata indietro. Brand ne approfitta per aumentare il ritmo, distanziando Alvarado di 10" all'inizio del quinto e penultimo giro. L'atleta della Baloise però scivola e cade piuttosto pesantemente sul terreno ghiacciato subito dopo la prima discesa dal De Kuil, perdendo tutto il vantaggio accumulato su Alvarado, che la riaggancia e la attacca mentre Brand è costretta a cambiare bici.

Alvarado inizia l'ultimo giro con 7" di vantaggio sull'ennesima rimonta di Brand, che riesce comunque a recuperare nella prima risalita dal De Kuil, mettendosi in testa e aumentando il ritmo per distanziare la rivale. Poco prima della seconda discesa nella “fossa” gremita di tifosi, però, Brand finisce lunga nelle transenne e Alvarado la passa a doppia velocità: la leader di Coppa non riesce a reagire con sufficiente prontezza per rimontare per la terza volta sulla testa della corsa, mollando definitivamente nel finale ma assicurandosi comunque la seconda posizione. Vittoria back-to-back per Ceylin Del Carmen Alvarado a Zonhoven, la prima in coppa in questa stagione. Con il secondo posto, Lucinda Brand si assicura un margine di quasi 100 punti sulla seconda in classifica a tre appuntamenti dalla conclusione della Coppa del Mondo. Terza piazza per Puck Pieterse.

Results powered by FirstCycling.com

Ancora neve a Gullegem: Fouquenet vince e riapre il Superprestige femminile
Candido come la neve: Mathieu van der Poel inarrestabile a Zonhoven