Un deluso WVA al termine della prova in linea © Belgian Cycling
Professionisti

Wout van Aert parteciperà agli Europei 2023 sul VAM-berg

Il belga, dopo l'argento nella prova in linea di domenica, avrebbe manifestato il proprio interesse per il Campionato Europeo di Drenthe al CT Vanthourenhout. In programma ha anche il Tour of Britain

08.08.2023 20:36

Il protagonista del giorno per quanto riguarda il calendario di gare post-Glasgow è senz'altro Wout van Aert. In mattinata Jan Bakelants ha diffuso la voce di una sua probabile partecipazione al Campionato del Mondo Gravel che si terrà in Veneto ad inizio ottobre, nel pomeriggio il commissario tecnico del Belgio, Sven Vanthourenhout, ha informato la stampa belga dell'interesse manifestatogli dal belga della Jumbo-Visma per i Campionati Europei 2023. La rassegna europea si terrà dal 20 al 24 settembre nei Paesi Bassi nella provincia del Drenthe e - più nello specifico - sulla sempre più nota collina del VAM-berg, che già ha ospitato diverse edizioni dei Campionati nazionali neerlandesi su strada oltre agli Europei di ciclocross nel 2021.

WVA vorrebbe prendere parte sia alla cronometro di Emmen del 20 settembre - giovedì - sia alla prova in linea di domenica 24 che misurerà 199.8 chilometri. Vorrebbe perché deve ancora parlarne con la propria squadra, che deciderà sulla base di vari fattori se lasciare il fenomeno belga alla nazionale in quella settimana dell'anno solitamente caratterizzata dai Mondiali. Nel caso, Wout condividerà la leadership con l'astro nascente del Belgio, quell'Arnaud De Lie che dopo essersi infortunato seriamente nella Quattro Giorni di Dunkerque ha già ritrovato il successo con una splendida volata nella seconda tappa del Tour de Wallonie. Insieme a loro saranno della partita, probabilmente, anche Jasper Stuyven e soprattutto Greg Van Avermaet, all'ultima recita prima del ritiro.

In ogni caso, dopo la cronometro mondiale di venerdì e prima degli Europei, Van Aert correrà sicuramente il Tour of Britain (3-10 settembre), che ha già dominato nel 2021, quando lo affrontò in preparazione al Mondiale casalingo di Lovanio. WVA sarà forse della partita anche al Renewi Tour (23-27 agosto), già noto precedentemente con il nome di Eneco Tour, BinckBank Tour e mille altre varianti negli ultimi anni a seconda dello sponsor principale che però indicano sempre il Benelux Tour. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Nella Madison degli olandesi l'Italia fa da comparsa