© Tro-Bro Léon
Professionisti

Tro-Bro Léon, De Lie e Cosnefroy si sfidano sui ribinou

Il belga, secondo l'anno scorso, prova la rivincita sul normanno dopo la sconfitta odierna. Renard il favorito per il maialino. Rota, Mozzato e Albanese gli italiani al via

Come lo scorso anno, la domenica del Tro-Bro Léon coincide con la prima domenica del Giro d'Italia. La corsa, giunta alla quarantesima edizione, partirà domani 5 maggio 2024 con un tracciato simile alle precedenti edizioni, con partenza da Le Carpont Plouguin e arrivo a Lannilis dopo 203.6 km. I tratti su sterrato (detti ribinou in bretone) alternati al pavé saranno ventinove (l'anno scorso furono 27), i chilometri sullo sterrato, l'anno scorso ventinove, quest'anno saranno trentaquattro.

L'altimetria della Tro-Bro Léon
L'altimetria della Tro-Bro Léon

La singolarità del tracciato, che presenta anche molti dislivelli e un arrivo in leggera salita, ha regalato alla corsa una narrazione molto folk, vuoi per l'ambiente austero della campagna bretone, vuoi per la volontà di inserire tratti di sterrato quando il fuori strada era meno in voga. Tuttavia l'amenità che riscuote più successo resta il premio riservato al miglior ciclista bretone, ovvero il maialino che l'anno scorso fu di Laurent Pichon (che nel 2023 ha terminato la carriera), quest'anno il favorito potrebbe essere Alexis Renard (Cofidis).

Laurent Pichon con in premio il maialino © Tro-Bro Léon via X
Laurent Pichon con il maialino ricevuto in premio © Tro-Bro Léon via X

Tro-Bro Léon, i favoriti al via

Non ci sarà il vincitore dello scorso anno, Giacomo Nizzolo (Q36.5), non ancora ripresosi dall'infortunio di questo inverno: la scorsa settimana il brianzolo ha provato a fare la sua prima corsa senza terminarla, la Famenne Ardenne Classic. Sarà invece al via proprio il vincitore della Famenne, quell'Arnaud De Lie (Lotto Dstny) che fu secondo l'anno scorso e che oggi è stato terzo nel Grand Prix du Morbihan, vinto da Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale). Anche il normanno sarà della corsa, probabilmente partendo da favorito insieme al belga. Altri papabili nomi saranno Alex Zingle (Cofidis) che ha colto oggi l'ottavo secondo in carriera, e il terzetto Arkéa-B&B Hotels con Clément Venturini, Luca Mozzato e Vincenzo Albanese, settimo oggi. Oltre a Decathlon, Cofidis e Arkéa, le Worl Tour al via saranno Gorupama-FDJ, DSM-firmenich PostNL (con John Degenkolb) e l’Intermarché-Wanty (con Lorenzo Rota) tra le formazioni World Tour. Tra le dieci professional, oltre alla Lotto Dstny, ci sarà la Free Palestine con Riley Sheehan, l'anno scorso vincitore della Parigi-Tours, e la Uno-X Mobility con Rasmus Tiller e Søren Wærenskjold. Al via anche quattro formazioni continental.

Tro-Bro Léon, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tro-Bro Léon, dove vedere la corsa

La Tro-Bro Léon partirà da Le Carpont Plouguin alle 11:55 e sarà visibile in streaming su Eurosport e Discovery+ dalle 15:05 alle 17:05.

Van Bekkum salva la Visma dalla beffa alla Ronde de l'Isard
Silvia Persico si sblocca al Gran Prix du Morbihan
Paolo Armentini
Inseguo sogni e utopie dal 1990. Non sapendo né correre, né scrivere, né insegnare, provo a fare le tre cose, sia mai che me ne esca una giusta.