Corse

Cadel Evans Great Ocean Road Race - Tutto quello che c'è da sapere

Prima classica World Tour della stagione, sia femminile (domani) che maschile (domenica); ecco percorso, orari e dove vederla

27.01.2023 17:42

È giunto il momento anche della prima classica World Tour, la Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa australiana che ha il sapore di un secondo atto del Tour Down Under da poco terminato, con cui condivide un'ampia parte del campo partenti. La competizione è ferma all'edizione 2020 e ritorna dopo 2 anni di assenza per le problematiche legate al Covid-19.

Protagonisti/e. Al via della corsa femminile 72 atlete, con larga rappresentanza del continente oceanico; occhi puntati sulle protagoniste del Tour Down Under, a partire dalla vincitrice Grace Brown (FDJ - Suez), nonché Amanda Spratt (Trek-Segafredo), Georgia Williams (EF Education-TIBCO-SVB) e Alexandra Manly (Team Jayo AlUla); solo 3 le italiane al via: Silvia Magri ed Elena Pirrone - coppia Israel Premier Tech Roland - e Ilaria Sanguineti (Trek) che se non dovrà dare tutto per la capitana potrà puntare ad un piazzamento.

98 invece i partenti della prova maschile, tra cui il vincitore uscente Dries Devenyns (Soudal - Quick Step), ormai trentanovenne e probabilmente fuori dalla partità; il campo spazia da uomini veloci come Caleb Ewan (al via con la maglia della nazionale) e Micheal Matthews (Team Jayco AlUla) a forti scalatori come Simon Yates (Team Jayco), Jai Hindley (BORA-hansgrohe) e, ovviamente, Jai Vine (UAE Team Emirates), vincitore del Down Under; tra questi anche 7 azzurri, a partire da Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) tra i possibili favoriti della corsa, ma non è da meno il resto della ciurma formata da Giovanni Aleotti (BORA), Filippo Baroncini e Antonio Tiberi (Trek), Mattia Cattaneo (Soudal), Alessandro Covi (UAE) e Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic).

Percorso. È stato mantenuto pressoché inalterato il tracciato tradizionale, in buona parte corrispondente al circuito iridato di Geelong 2010. Il circuito di 16.7 km è proprio il punto focale della corsa, con la breve ma arcigna ascesa di Challambra, seguita immdiatamente dall'ancor più breve (ma sempre cattivo) strappo di Melville; da qui mancheranno soltanto 6 km al traguardo. Unica differenza tra il percorso femminile e quello maschile è il numero di ripetizione del circuito conclusivo: 2 per le ragazze e 4 per i ragazzi.

 

Orari e tv. La prova femminile si terrà domani, con partenza alle 02:20 (CET) di questa notte; l'arrivo è previsto tra le 6:00 e le 6:30. Sarà trasmessa in streaming da Eurosport quasi metà gara, a partire dalle 04:15.

La corsa maschile partirà invece alle 01:10 (CET) di domenica, per concludersi tra le 5:15 e le 5:45. Sarà possibile vederla sempre in streaming su Eurosport a partire dalle 03:00.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Caso Gaudu-Démare, Madiot minimizza: "Cazzate da ragazzini"