Infonews

Bicicletta bambino, come montare la rotella

25.05.2020 08:51

La bicicletta è senza alcun dubbio uno dei passatempi preferiti dai bambini, nei giorni d'estate diventa un vero e proprio spasso. Del resto, cosa c'è di più bello di una passeggiata al parco in bicicletta? L'aria fresca e i colori della natura sono il giusto mix nelle giornate afose. Infatti, sono numerosi i genitori che amano trascorrere le giornate in bicicletta insieme ai figli, immersi nel verde.

Ma quando i bambini cominciano a diventare più grandi, diviene importante insegnargli come andare in bicicletta in autonomia, in modo da farli orientare con le proprie gambe. Anche se all'inizio può sembrare una cosa difficile, con il passare dei giorni andrà sempre meglio. Ovviamente, non si può pretendere che un bambino possa imparare a stare in equilibrio su due ruote fin da subito, occorre fare un avanzamento graduale. Quindi, all'inizio bisogna montare una rotella per lato, in modo da garantire al bambino un facile equilibrio. Poi col passare del tempo, ne andrà rimossa una, in modo da farlo adattare un po' alla volta.

Allora vediamo insieme come montare la rotella alla bicicletta in modo stabile.

Vi diciamo fin da subito che prima di acquistare le rotelle, vanno presi in considerazione diversi parametri come adattabilità, spessore e resistenza. Poi occorre verificare se nella parte posteriore della bicicletta le due sbarre sono di ferro o di alluminio. Per quanto riguarda l'apertura e l'altezza, non esiste problema, visto che le rotelle si adattano perfettamente una volta che si ‘attaccano' al suolo. Ma veniamo al momento dell'acquisto delle rotelle, quando vi recherete nell'apposito negozio, vi proporranno la vendita singola o con tutto l'aggancio. Noi vi sconsigliamo di acquistarle singolarmente, visto che per fissarle occorrono dei bulloni centrali. Ma quest'opzione è comunque quella meno sicura, quindi ve la sconsigliamo. Siccome il prezzo delle rotelle è abbastanza accessibile a tutti, vi consigliamo di acquistarle con tutta la struttura.

Le rotelle verranno quindi agganciate alla bicicletta mediante un gancio che verrà fissato alla sbarra. Una volta fissate, controllate sempre che durante l'utilizzo della bicicletta, le rotelle restino fisse a quest'ultima. In modo da evitare spiacevoli cadute al bambino. Questo perché durante l'utilizzo potrebbero allentarsi i ganci. Inoltre, vi suggeriamo di effettuare questa verifica abbastanza frequentemente, anche perché le stesse rotelle (come tutte le cose) sono soggette a deterioramento col passare del tempo.

Come detto in apertura di articolo, il miglioramento dell'equilibrio avverrà con il passare del tempo, e anche una caduta dopo una brusca frenata servirà a migliorarlo. Una volta che il bambino abbia trovato il giusto equilibrio utilizzando le due rotelle, per avvicinarlo a pedalare solo con due ruote, potete cominciare a toglierne una. In modo da consentirgli di abituarsi a questo piccolo cambiamento, avendo però la sicurezza di stare in equilibrio per lo meno da un lato. Passare da due a una rotella sarà già un bel "traguardo". Infine, quando il bambino avrà raggiunto un equilibrio totale anche con una sola rotella, eliminerete anche quella.

Al parco potrete finalmente passeggiare in bicicletta con il vostro bambino accanto a voi!

Notizia di esempio
CiclowebQuiz #72 - Il riposo al Giro d'Italia