Cristian Rico conquista la Bassano-Monte Grappa
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, a Rico la Bassano-Monte Grappa

La cima del Monte Grappa accoglie in solitaria il ventiduenne colombiano, capace di fare il vuoto sugli avversari. A oltre 1' Novak e Galimberti che completano il podio di giornata

23.07.2023 16:30

Si parla colombiano sul Monte Grappa. Ad avere la meglio nella classica veneta con l'arrivo in salita è stato Cristian Rico (Colombia Pacto por el Deporte), classe 2001, che ottiene così la sua prima vittoria in carriera al di fuori della Colombia. Rico è riuscito a fare la differenza negli ultimi chilometri della salita, mentre alle sue spalle hanno chiuso sul podio Pavel Novak (Team Colpack Ballan) e Francesco Galimberti (Biesse Carrera).

La corsa veneta ha preso il via da Bassano del Grappa per raggiungere la cima del Monte Grappa dopo 108 chilometri. Il percorso prevedeva un breve circuito nell'abitato di Bassano da ripetere dieci volte, prima di imboccare la strada verso i piedi del Monte Grappa. In molti hanno provato a portare via la fuga buona, costringendo i favoriti ad organizzarsi per controllare gli attacchi. Un gruppo di 14 atleti ha preso il largo dopo circa un'ora, riducendosi poi a sole quattro unità negli ultimi 30 chilometri di gara: Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior), Giuseppe Aquila (Sias Rime), Diego Bracalente (Team Colpack Ballan) e Cristian Rico (Colombia Pacto por el Deporte).

In vista della salita finale il distacco del gruppo è sceso sotto al minuto. Rico ha così deciso di tentare il tutto per tutto attaccando e lasciandosi alle spalle Guerra, Bracalente e Aquila. Ad aprire le danze in gruppo è stato Edoardo Sandri (Q36.5 Continental Cycling Team), rilevato poi negli ultimi 5 chilometri da un terzetto formato da Pavel Novak (Team Colpack Ballan), Francesco Galimberti (Biesse Carrera) e Nahom Zeray (Q36.5 Continental Cycling Team). Nonostante la superiorità numerica degli inseguitori, Rico è riuscito a conservare la testa della corsa mantenendo il proprio vantaggio quasi invariato. Sul traguardo il colombiano ha alzato le braccia al cielo in solitaria, conquistando il secondo successo stagionale. Novak ha poi regolato Galimberti in una volata a due per la piazza d'onore.

Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico e under 23 è domenica 30 luglio con la Coppa Bologna. A questo link il calendario completo di agosto.

 

Il Tour Femmes è subito una Lotteria
Il circoletto giallo di Kopecky per un altro uno-due SD Worx