
Puck Pieterse torna alla vittoria nella notte di Diegem
Primo successo stagionale per la campionessa dei Paesi Bassi, terzo in carriera nella notturna del 30 dicembre. Sul podio Schreiber e Alvarado, sesta Gariboldi
Il 2025 del ciclocross si chiude con il primo successo della stagione di Puck Pieterse, che si impone per la terza volta in carriera nella nottura di Diegem. La sesta prova stagionale del Superprestige è anche la prima portata a casa dalla Fenix (che tra due giorni diventerà ufficialmente Fenix Premier-Tech), sul podio anche con Ceylin Del Carmen Alvarado.
In attesa di un nuovo confronto diretto con Lucinda Brand, la campionessa dei Paesi Bassi ritrova il feeling con la vittoria e conferma di essere in condizione e motivata per provare a giocarsela fino in fondo con la dominatrice di questa stagione, dopo essersi avvicinata già domenica scorsa a Dendermonde. In questo senso, l'inizio del nuovo anno può essere anche simbolicamente l'inizio di una stagione diversa, con gli equilibri che possono ancora cambiare nella lunga volata verso il mondiale di Hulst. ?Per scoprirlo, appuntamento a Baal nel giorno di Capodanno.
Superprestige Diegem 2025, la cronaca della gara
Finisce alla prima curva la gara di Inge van der Heijden, che era in testa alla classifica generale del Superprestige alla pari con Aniek van Alphen. Mentre la campionessa europea si ritira in seguito a una caduta, davanti c'è la maglia tricolore di Carlotta Borello nelle primissime posizioni. Già dalle prime salite però è Puck Pieterse a prendere in mano la situazione, con Marie Schreiber sulla ruota e Ceylin Del Carmen Alvarado a provare a chiudere il buco.
Nel corso del secondo giro diventano due le Fenix in testa alla corsa, ma Pieterse riesce di nuovo ad allungare facendo tutto il banco di sabbia in bici. Sul traguardo il distacco sale fino a 11", con Alvarado e Schreiber in lotta per la seconda posizione e per provare a recuperare.

La campionessa lussemburghese riesce a tenere un buon ritmo anche oltre la metà di gara dopo la solita partenza esplosiva, mentre Alvarado inizia a guardarsi le spalle dal possibile rientro di Blanka Vas. Una foratura e il conseguente cambio bici rallenta il ritmo di Pieterse, e a un giro dal termine si riapre la questione per la vittoria. Dopo aver perso cinque secondi alla penultima tornata, la campionessa dei Paesi Bassi riesce a riprendere un margine di sicurezza e a non correre rischi nel finale.
Per Pieterse è la prima vittoria della stagione, con un vantaggio di 11" su Schreiber e 47" su Alvarado. Quarto posto a oltre un minuto per Vas, mentre Jolanda Neff la spunta nella lotta per la quinta posizione contro un'ottima Rebecca Gariboldi, alla terza top ten negli ultimi otto giorni. Solo settima Van Alphen, che sale comunque in testa alla generale. Tra le prime dieci anche Letizia Borghesi, che trova il miglior risultato stagionale con il nono posto.
