Stagione finita per Laurens Sweeck dopo una brutta caduta a Loenhout ©Crelan-Corendon Cyclo-Cross Team
Ciclocross

Stagione finita per Laurens Sweeck: grave caduta a Loenhout

Il leader della Coppa del Mondo si è lussato la spalla nell’X2O-cross: sarà operato e salterà campionato nazionale e Mondiali

La stagione di Laurens Sweeck si chiude bruscamente e nel modo peggiore. Il corridore belga della Crelan-Corendon oggi è stato costretto ad abbandonare l’X2O-cross di Loenhout dopo una violenta caduta ed è stato trasportato in ospedale, dove gli esami hanno confermato un infortunio serio che gli impedirà di tornare in gara quest’inverno.

La caduta sulla Brechtseweg

L’episodio è passato inizialmente in secondo piano, complice quanto accaduto già nel primo giro con Mathieu van der Poel (uno spettatore lo ha urtato dalla transenna) e le due forature che hanno rallentato Wout van Aert. Dopo circa quaranta minuti di gara, però, Sweeck ha perso il controllo della bici all’ingresso della Brechtseweg, proprio nel tratto che conduce al rettilineo d’arrivo.

Il belga è finito a terra con violenza, restando a lungo disteso sul prato e portandosi subito la mano alla spalla sinistra. Dopo alcuni minuti è stato chiaro che non sarebbe stato in grado di proseguire e il suo ritiro è stato immediato.

La diagnosi segna la fine della stagione per il belga

Trasportato direttamente in ospedale, Sweeck ha ricevuto una diagnosi pesante. Come comunicato dalla Crelan-Corendon attraverso i propri canali ufficiali, gli esami hanno evidenziato una lussazione acromion-clavicolare di grado massimo, ovvero un’importantissima lesione dell’articolazione tra clavicola e spalla.

Il corridore verrà operato nella giornata di martedì dal dottor Tom Claes a Herentals. L’intervento pone fine con largo anticipo alla sua stagione di ciclocross: Sweeck non tornerà più in gara quest’inverno.

Lo stop arriva nel momento più delicato possibile. Laurens Sweeck è infatti l’attuale leader della Coppa del Mondo e nelle prossime settimane erano in programma due appuntamenti chiave del calendario: il Campionato Belga a Beringen (11 gennaio) e soprattutto il Campionato del Mondo di Hulst, fissato per il 1° febbraio.

Laurens Sweeck ©Crelan-Corendon Cyclo-Cross via IG
Laurens Sweeck ©Crelan-Corendon Cyclo-Cross via IG


La Coppa del Mondo perde il suo leader

L’infortunio di Laurens Sweeck avrà conseguenze a breve anche sulla classifica di Coppa del Mondo. Il belga era al comando con 186 punti, ma l’impossibilità di prendere parte alle prossime prove lo mette fuori dai giochi per la vittoria finale. Il principale pretendente diventa ora Thibau Nys, che con 183 punti potrà prendere il primato già domenica 4 gennaio a Zonhoven, nella penultima prova sulle strade belghe

Alle spalle di Nys c'è Michael Vanthourenhout, terzo con 167 punti, mentre Mathieu van der Poel, pur avendo preso parte metà delle gare svolte, occupa il quarto posto a quota 160: il campione del mondo è virtualmente in corsa per la sua seconda Coppa del Mondo, ma tutto di penderà dalla scelta di saltare ancora tappe o no. Completa la top five Niels Vandeputte con 154 punti, ancora virtualmente in corsa in una Coppa del Mondo che, a poche settimane dalla conclusione, resta apertissima e ora privata di uno dei suoi protagonisti principali.

Il Cross degli Assi è un altro assolo, Van der Poel vince a Loenhout