Il profilo del Gp Denain 2024 ©Alexandre Lecroart
Professionisti

Prove di Roubaix domani al GP Denain per gli specialisti delle pietre

De Lie, che rinuncia alla Sanremo, prova a ritrovare la condizione in vista delle classiche del pavé. Sfiderà Molano, Wellens e Lampaert. Per l'Italia Mozzato e Baroncini

13.03.2024 20:18

Si correrà domani, giovedì 14 marzo, la 66esima edizione del Grand Prix de Denain- Porte du Hainaut. Il tracciato della corsa corsa si svolge su una distanza di 196.2 km con partenza e arrivo a Denain, una piccola città industriale nei pressi di Valenciennes, a pochi chilometri dal confine belga. Analogamente allo scorso anno i tratti di pavé saranno dodici tratti per un totale di 22.6 km, tutti distribuiti negli ultimi 85 km di corsa, dopo che il gruppo avrà affrontato la prima parte del tracciato a ovest della Schelda: il tratto di pavé più lungo sarà il n.11, quello di Saint-Vaast-en-Cambrésis, lungo 2700 metri (come sempre, i settori sono numerati a partire dal fondo, quindi sarà il secondo incontrato). L’ultima difficoltà della gara sarà il settore di Avesnes-le-Sec e Hordain, 1.8 km di lunghezza, che terminerà quando mancheranno al traguardo poco più di 13 km. L'anno scorso sull'ultimo settore di pavé si avvantaggiò un gruppetto di cinque corridori, e a disputare lo sprint per la prima posizione furono quattro corridori da cui  uscì vincitore Juan Sebastián Molano (UAE Emirates).

L'arrivo di Molano nell'edizione 2023 ©manuellafeuillet
L'arrivo di Molano nell'edizione 2023 ©manuellafeuillet

GP Denain-Porte du Hainaut  2024, i favoriti

La corsa si configura proprio come una Parigi-Roubaix più semplice (sono 870 i metri di dislivello totale), tanto che alcuni settori di pavé si ripeteranno tali e quali nell'Inferno del Nord. Ad essere favoriti sono gli uomini veloci che si difendono sulle pietre, a cominciare dal campione in carica Juan Sebastián Molano (UAE Emirates), anche se la UAE gli affiancherà Tim Wellens e Nils Pollit. Altri grossi calibri presenti saranno Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Yves Lampaert (Soudal Quick-Step), il vincitore del 2022 Max Walscheid (Jayco AlUla), Stefan Küng (Groupama-FDJ). Altri corridori che possono fare bene sono Laurenz Rex (Intermarché-Wanty), Stanisław Aniołkowski (Cofidis), Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), Luca Mozzato
(Arkéa-B&B Hotels), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Edvald Boasson Hagen e Sam Bennett per la Decathlon AG2R La Mondiale, Milan Menten (Lotto Dstny) e Anthony Turgis (TotalEnergies)

Oltre a Mozzato, altri italiani al via saranno Matteo Moschetti (Q36.5), Filippo Baroncini (UAE Emirates) e il giovane prospetto classe 2004 Nicolas Milesi (Arkéa-B&B Hotels).

Data powered by FirstCycling.com

GP Denain-Porte du Hainaut  2024, orari e dove vederla in Tv

La corsa partirà alle 11:05 e sarà visibile in tv a partire dalle ore 14:00 su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport e Discovery+, l' orario di arrivo previsto è tra le 15:40 e le 16:00.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Ciccone rinuncia nuovamente al Giro, ora è ufficiale