La Soudal-Quick Step stampa il miglior tempo sul traguardo
Professionisti

UAE Tour, alla Soudal-Quick Step la cronosquadre

La formazione belga, ultima partente, conquista la cronometro a squadre superando la EF Education-EasyPost (+1") e la INEOS Grenadiers (+3"). La maglia di leader finisce sulle spalle di Plapp

21.02.2023 12:44

A sorridere dopo la cronometro a squadre è stata la Soudal-Quick Step, che ha fatto registrare il miglior tempo al termine dei 17 chilometri nei dintorni del Khalifa Port. Per la formazione di Remco Evenepoel è la seconda vittoria su due tappe dopo il successo di Tim Merlier nella volata di ieri. Il nuovo leader della generale, però, è Lucas Plapp (INEOS Grenadiers).

La prima compagine a prendere il via è stata la UAE Team Emirates, intenzionata a mettere in campo la miglior prestazione possibile per recuperare i 51" di distacco lasciati sul piatto dal capitano Adam Yates nei ventagli della tappa di ieri. La prestazione dei padroni di casa è stata all'altezza delle aspettative con un 18'33" a poco meno di 56 chilometri orari di media che ha permesso ai ragazzi in bianco di occupare le hot seat per diversi minuti. Da segnalare la prestazione negativa di Jay Vine, che ha perso contatto dai compagni dicendo definitivamente addio alle ambizioni di classifica.

Tra le cinque squadre seguenti solo la Groupama-FDJ è riuscita ad avvicinarsi alla prestazione della prima in classifica con un 18'43" che le è valso il 2° posto provvisorio. A superare il tempo della UAE Team Emirates è stata la EF Education-EasyPost che sin dal primo intermedio ha guadagnato concludendo poi la prova dopo 18'18". Agli statunitensi, inizialmente, si sono avvicinate solo Team Jayco AlUla (18'22"), Team DSM (18'27") e BORA-hansgrohe (18'32").

Nel finale tre formazioni hanno messo insieme una prova da podio. La INEOS Grenadiers, dopo aver perso 7" nel primo intermedio, è riuscita a recuperare parte del distacco negli ultimi chilometri chiudendo la prova con un tempo di 18'20" a soli 2" dalla EF Education-EasyPost. Anche la Bahrain-Victorious ha guadagnato nella seconda parte del percorso, ma al traguardo il gap è stato di 3". Per ultima è giunta la Soudal Quick-Step che grazie a un finale perfetto ha messo le ruote davanti agli statunitensi per un solo secondo.

In classifica generale Plapp ha indossato la maglia di leader davanti a Evenepoel (s.t.). Niklas Arndt (Bahrain-Victorious) segue a 3" davanti al compagno Pello Bilbao (+4"). La frazione di domani prevede l'arrivo in salita a Jebel Jais: entreranno in scena gli uomini di classifica, con Yates che vorrà recuperare altro terreno e Evenepoel intenzionato a scavalcare Plapp in classifica.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Boonen a Van Aert: "A nessuno frega del cross, devi vincere le classiche!". E Wout risponde a tono