Dopo il grande entusiasmo per il Tour, la Danimarca si candida ad ospitare una nuova corsa World Tour ©Tour de France
Professionisti

La Danimarca arriva nel World Tour: una corsa a Copenhagen dal 2025

La regione della Zelanda organizzerà una gara di un giorno al maschile e al femminile, con partenza da Roskilde e arrivo in circuito nella capitale danese

15.12.2023 14:03

Il calendario delle corse World Tour dovrebbe arricchirsi molto presto di una nuova corsa di un giorno, in un Paese di forte tradizione ciclistica ma senza gare del massimo livello. Dopo aver ospitato la Grande Partenza del Tour de France nel 2022, la Danimarca è pronta ad accontentare i tanti appassionati che avevano invaso le strade di Copenhagen per la cronometro inaugurale del Tour, organizzando una gara con arrivo nella capitale danese, che si dovrebbe chiamare proprio WorldTour Copenhagen. 

Secondo quanto riporta il quotidiano Ekstra Bladet, la licenza sarebbe di durata triennale a partire dal 2025, e si affiancherà al consueto PostNord Danmark Rundt, corsa a tappe di categoria 2.Pro. Già questo appuntamento normalmente attira la maggior parte dei migliori corridori di casa, nel miglior momento storico per la Danimarca ciclistica, che punterà ad attirare sempre più pezzi da novanta del World Tour. 

Copenhagen ha già ospitato la partenza del Tour de France con la crono d'apertura ©Tour de France

Tra Giro e Tour

La corsa verrà organizzata interamente nella regione della Zelanda, con partenza da Roskilde e arrivo in un circuito sulle strade di Copenhagen. Non ci sono ancora molti dettagli sul possibile percorso, ma starebbe “prendendo forma” per essere reso noto nel 2024. L'intenzione degli organizzatori sarebbe di collocare la corsa tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, a cavallo tra il Giro d'Italia e il Tour de France, a differenza del Tour of Denmark che invece si disputa a metà agosto.

L'intenzione tecnica sarebbe quella di offrire a corridori da classiche e velocisti resistenti una corsa per rientrare in vista della seconda parte di stagione, dopo una primavera fitta di corse in Belgio in cui sarebbe difficile trovare spazio per nuove gare. Un modo per strizzare l'occhio anche al beniamino di casa Mads Pedersen, già vincitore del Tour of Denmark di quest'anno, che in una corsa per velocisti resistenti troverebbe il suo terreno ideale, così come Magnus Cort, che nelle tappe del Tour si era mostrato come idolo delle folle negli sprint per i gran premi della montagna.

Una corsa anche al femminile

Nel 2022 solo il gruppo maschile aveva avuto la sua vetrina, ma questa volta verrà dato spazio anche al Women's World Tour, che già da due stagioni per la verità ospita una parte del Tour of Scandinavia. L'edizione 2023 si è infatti conclusa sul suolo danese per le ultime due tappe, con la cronometro di Herning e l'arrivo a Haderslev, dove Cecilie Uttrup Ludwig aveva centrato la vittoria davanti al pubblico di casa.

La star della FDJ-Suez è molto popolare in patria, e la sindaca di Copenhagen Sophie Hæstorp Andersen si è detta molto soddisfatta della possibilità di organizzare un grande evento ciclistico che coinvolga sia uomini che donne. “Spero che la gara possa attrarre alcune delle più grandi stelle del ciclismo danese. L'anno scorso è stato fantastico aver il Grand Depart del Tour, ma stavolta sarà diverso perché metteremo anche le donne in prima linea. Personalmente, non vedo l'ora di vedere Cecilie Uttrup Ludwig sulle strade di Copenhagen in rappresentanza della propria squadra", ha dichiarato Andersen sempre a Ekstra Bladet.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Romain Bardet pensa al 2024 e non esclude il ritiro