Romain Bardet corre tra le fila del Team dsm-firmenich PostNL dal 2021 © Team dsm-firmenich PostNL
Professionisti

Romain Bardet pensa al 2024 e non esclude il ritiro

Lo scalatore francese, in scadenza a fine 2024, ha dichiarato di voler proseguire solo se certo di poter competere ad alti livelli. La decisione arriverà a stagione in corso

15.12.2023 15:51

Romain Bardet potrebbe dire addio al ciclismo professionistico al termine della prossima stagione. Ad affermarlo è stato lui stesso durante un'intervista a GCN in cui ha parlato della sua carriera, del suo futuro e dei suoi obiettivi per la stagione ormai alle porte.

“So che questa potrebbe essere la mia ultima stagione da professionista, ma potrei anche continuare”

Lo scalatore francese ha compiuto 33 anni lo scorso 9 novembre e come molti corridori della sua annata ha sofferto particolarmente l'esplosione nel ciclismo professionistico della nuova generazione. Dopo i due podi conquistati al Tour de France (2° nel 2016, 3° nel 2017) e l'argento iridato al Mondiale di Innsbruck 2018 Bardet ha ottenuto altri risultati di rilievo, ma non è mai riuscito a replicarsi nelle gare di primo piano.

“Non voglio essere quel tipo di corridore che cala gradualmente di livello fino a sparire dalle posizioni che contano. Mi diverto in bici e dopo tre stagioni ho ancora molta fiducia nella mia squadra, ma devo capire se ho ancora ciò che serve per essere della partita nelle gare più importanti.“

Foto del ciclista Romain Bardet
Romain Bardet disputerà la sua tredicesima stagione da professionista © Getty Images

”So che questa potrebbe essere la mia ultima stagione da professionista, ma potrei anche continuare. Non ho ancora preso una decisione: ora voglio concentrarmi sulla prima parte di stagione e vedere dove posso arrivare. Una cosa è certa: quando smetterò, inizierà la più grande sfida della mia vita.”

Meno consistenza, ma picchi di forma più alti per puntare ai Grandi Giri

Al momento il 2024 è l'ultimo anno di contratto per Bardet. Nel caso in cui decidesse di continuare, il francese sarebbe ben disposto a proseguire con il Team dsm-firmenich PostNL.

“Voglio continuare a puntare alla classifica generale dei Grandi Giri. So che al momento non ho ciò che serve per tenere il passo dei fenomeni, ma sono anche convinto di avere dei margini di miglioramento importanti. Insieme alla squadra stiamo lavorando in una direzione ben precisa per permettermi di avere dei picchi di forma più significativi, anche se questo vuol dire sacrificare alcuni obiettivi dell'anno. Per tutta la prima parte della scorsa stagione ho avuto ottimi valori e ho raccolto buoni risultati, ma non ho mai avuto un picco di forma specifico in cui ero al 100%. Ora è ancora più difficile conquistare una top 5 nei Grandi Giri, ma sono fiducioso e voglio provarci fino in fondo.”

Bardet non ha ancora chiaro quali saranno i suoi obiettivi nel 2024, anche se sembra certo che prenderà parte a due Grandi Giri. La decisione dovrebbe arrivare dopo la presentazione del percorso della Vuelta a España, in programma lunedì 19 dicembre.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Brand sfiora il colpaccio, ma allo sprint vince ancora Van Empel