Juan Ayuso ha vinto la quinta e ultima tappa della Volta ao Algarve em Bicicleta 2026 su Oscar Onley ©Tommaso Pelagalli / Sprint Cycling
Professionisti

Volta ao Algarve 2026, volata vincente di Ayuso che si prende quinta tappa e classifica finale

Juan Ayuso ha vinto la tappa regina della Volta ao Algarve 2026 sull'Alto do Malhão, chiudendo la corsa portoghese con la prima vittoria in maglia Lidl Trek

Arriva anche la vittoria di tappa per Juan Ayuso nella quinta e ultima tappa della Volta ao Algarve em Bicicleta 2026: lo spagnolo si aggiudica anche la classifica generale finale della corsa portoghese: per lui sale a 18 il conto delle vittorie in carriera, aggiungendo oggi le prime due in maglia Lidl-Trek, che inanella la terza vittoria in un giorno dopo quella di Jonathan Milan all'UAE Tour.

Juan Ayuso vince la Volta ao Algarve em Bicicleta 2026 ©Rafa Gomez / Sprint Cycling
Juan Ayuso vince la Volta ao Algarve em Bicicleta 2026 ©Rafa Gomez / Sprint Cycling


Volta ao Algarve 2026, il resoconto della quinta frazione

La quinta tappa della Volta ao Algarve em Bicicleta 2026 ha proposto 148,4 chilometri da Faro a Malhão (Loulé), con un percorso impegnativo che ha incluso il doppio passaggio sull'Alto do Malhão (2,6 km al 9%), affrontato sia a circa 45 chilometri dall'arrivo sia come traguardo finale, preceduto dalla salita di Soidos (2,1 km al 7%).

Fin dai primi chilometri si è formata una fuga composta da cinque corridori: Julian Alaphilippe (Tudor), Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step), Jan Tratnik (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech) e Luca Van Boven (Lotto Intermarché). Il quintetto ha preso il largo rapidamente, raggiungendo un vantaggio massimo di circa 2 minuti e 10 secondi intorno al chilometro 49. Il gruppo maglia gialla, tirato principalmente da UAE Emirates-XRG e Lidl-Trek, ha controllato la situazione senza lasciare margini pericolosi ai battistrada, riassorbendo la fuga all'attacco dell'ultima salita.

Sul secondo passaggio sull'Alto do Malhão, terreno di selezione definitiva, il gruppo dei favoriti si è assottigliato progressivamente sotto la spinta di Felix Großschartner, che preparava l'attacco di João Almeida (UAE Emirates-XRG). Il portoghese ha provato ad alzare il ritmo, non ha fatto la differenza, anzi: è arrivato presto il contrattacco di Matthew Riccitello (Decathlon CMA CGM) che cercava di fare da testa di ponte per il suo capitano Paul Seixas (Decathlon CMA CGM ), secondo in classifica generale a 7" dal leader Juan Ayuso (Lidl-Trek). È stato proprio lo spagnolo però, che non ha ceduto un metro al giovane francese, a fare la differenza quando contava, rintuzzando anche la volata lunga di Oscar Onley (INEOS Grenadiers) e bruciandolo negli ultimi metri. Onley ha chiuso secondo a pari tempo, Seixas terzo a un secondo. Almeida ha terminato quarto a 4 secondi, Thomas Gloag (Pinarello Q36.5) quinto a 6.

In classifica generale, Ayuso ha confermato il successo finale davanti a Onley e Seixas, portando a 18 il totale delle vittorie da professionista. La classifica a punti resta a Paul Magnier (Soudal Quick-Step), quella di miglior giovane a Seixas, mentre il miglior scaltore è Tomas Contte (Aviludo- Louletano-Loulé)

Volta ao Algarve 2026, l'ordine d'arrivo della quinta tappa

Results powered by FirstCycling.com

Volta ao Algarve 2026, la classifica finale

Results powered by FirstCycling.com

Stoccata di Tom Pidcock, ma Romeo para e vince la Vuelta a Andalucía
Il Tour of Rwanda in lutto: due spettatori travolti e uccisi nel corso della prima tappa