Jonathan Milan vince l'ultima tappa dell'UAE Tour 2026 e si assicura la maglia verde ©GettySport
Professionisti

Milan il Magnifico: ad Abu Dhabi ecco la terza vittoria all'UAE Tour, a Del Toro la generale

L'italiano della Lidl-Trek domina la volata ad Abu Dhabi nella tappa più veloce di sempre. Per il messicano prima vittoria World Tour in una corsa a tappe in carriera

Jonathan Milan ha conquistato la settima e ultima tappa dell'UAE Tour 2026, imponendosi nella volata di gruppo ad Abu Dhabi Breakwater. Il velocista italiano della Lidl-Trek ha chiuso in bellezza una settimana straordinaria, portando a tre le vittorie di tappa in questa edizione: i dati Velon parlano di 1870 watt di picco e 910 medi nell'ultimo minuto, ma vanno contestualizzati in un una tappa corsa a velocità media di 50.566 km/h: due giorni fa lo stesso misuratore toccò i 1970 watt. 

Visualizza questo post su Instagram

-

Isaac Del Toro ha amministrato senza problemi il vantaggio in classifica generale, conquistando il primo successo della carriera in una corsa a tappe World Tour. Per Milan si tratta della trentesima vittoria in carriera, la quinta stagionale, nonché della terza vittoria in volata su tre volate disputate in questa edizione dell'UAE Tour.

Isaac del Toro vince l'UAE Tour 2026 ©UAE Team Emirates
Isaac del Toro vince l'UAE Tour 2026 ©UAE Team Emirates

UAE Tour 2026, il resoconto della settima tappa

La settima e ultima tappa dell'UAE Tour 2026, dallo Zayed National Museum all' Abu Dhabi Breakwater, si è svolta su un percorso di 149 chilometri praticamente pianeggiante con soli 587 metri di dislivello complessivo. La frazione, caratterizzata da un tracciato velocissimo lungo le strade della capitale degli Emirati Arabi, rappresentava l'ultima occasione per i velocisti di conquistare una vittoria di tappa e per Isaac Del Toro (UAE Emirates-XRG) di amministrare il vantaggio in classifica generale.

La fuga di giornata si è formata dopo primi 20 km e ha visto protagonisti cinque corridori: Callum Thornley (Red Bull-Bora-hansgrohe), Daan Hoole (Decathlon CMA CGM), Ezra Caudell (Modern Adventure), Lorenzo Milesi (Movistar) e Aivaras Mikutis (Tudor). Il quintetto ha superato solo a tratti il minuto di vantaggio, rasentando il minuto e 20" solo intorno al km 45. Lennert Van Eetvelt e Baptiste Veistroffer (Lotto Intermarché) hanno tentato di rientrare sulla fuga di testa, senza però riuscire a colmare il divario con il quintetto al comando.

Il gruppo, controllato principalmente dalla Uno-X Mobility, dalla Lidl-Trek dalla UAE Emirates-XRG e a tratti dalla NSN, ha gestito il margine dei fuggitivi con attenzione, senza mai concedere troppo spazio. La media oraria è stata elevatissima fin dalle prime battute: nei primi 119,7 chilometri percorsi in 2h23'09", i corridori hanno viaggiato a oltre 50 km/h, facendo di questa la tappa più veloce nella storia dell'UAE Tour.

Allo sprint intermedio di Sorbonne Abu Dhabi, posto al 43 chilometri dall'arrivo, Daan Hoole è transitato davanti a Aivaras Mikutis e Callum Thornley. Il gruppo, lanciato verso la volata finale, ha continuato a macinare chilometri a ritmo sostenuto, con le squadre dei velocisti che si sono portate progressivamente in testa per preparare lo sprint conclusivo e un margine che rimaneva a lungo poco superiore ai 40". A 16 chilometri dall'arrivo le distanze si erano accorciate ulteriormente, ed Ezra Caudell è stato il primo ad alzare bandiera bianca, staccandosi dai compagni di fuga.

I quattro superstiti hanno resistito fino a 2 chilometri dal traguardo, quando sono stati definitivamente riassorbiti dal plotone. L'Alpecin-Premier Tech si è portata in testa con cinque uomini per lanciare Gerben Thijssen, ma è stata la Lidl-Trek a impostare la volata per Jonathan Milan.

All'ultimo chilometro, infatti Simone Consonni si è spostato lasciando spazio a Edward Theuns prima e Max Walscheid poi, ma nessuno dei due è riuscito a sopravanzare il treno della Uno-X Mobility per Erlend Blikra. Milan è riuscito senza troppa difficoltà a prendere la ruota dell'ultimo uomo della Uno-X, Carl-Frederik Bévort. Il velocista italiano ha così trovato la posizione ideale e ha lanciato lo sprint a 200 metri dal traguardo, anticipando tutti i rivali. Milan ha tagliato la linea d'arrivo precedendo di una ruota Erlend Blikra e di una bicicletta Sam Welsford (INEOS Grenadiers). Quarto si è piazzato Ethan Vernon (NSN), quinto Matteo Malucelli (XDS Astana). Decima posizione per Daniel Skerl (Bahrain-Victorious), undicesima per Matteo Milan (Groupama-FDJ United).

Isaac Del Toro ha così conquistato il primo successo della carriera in una corsa a tappe World Tour, precedendo Antonio Tiberi di soli 20" e Luke Plapp di 1'14". Jonathan Milan, con tre vittorie di tappa (quarta, quinta e settima frazione), si è confermato il grande dominatore delle volate di questa edizione, sorpassando Del Toro nella classifica a punti e portando il bottino stagionale a cinque successi e quello in carriera a trenta vittorie. La UAE Emirates-XRG ha chiuso in testa alla classifica a squadre, conquistando la 13a vittoria stagionale.

Isaac del Toro vince l'UAE Tour 2026 ©UAE Team Emirates
Isaac del Toro vince l'UAE Tour 2026 ©UAE Team Emirates


UAE Tour 2026, l'ordine di arrivo della settima tappa

Results powered by FirstCycling.com

UAE Tour 2026, la classifica generale

Results powered by FirstCycling.com

Paul Magnier imbattuto allo sprint, due su due alla Volta ao Algarve
Stoccata di Tom Pidcock, ma Romeo para e vince la Vuelta a Andalucía