Professionisti

Il Giro d'Abruzzo 2024: una pletora di giovani si confronta all'ombra di Yates e Lutsenko

Le 2 World Tour al via sembrano nettamente più forti, ma dietro scalpitano le punte delle formazioni Professional e tanti U23 pronti a confrontarsi sulle montagne abruzzesi

08.04.2024 23:57

Sostituendo all'ultimo momento Il Giro di Sicilia 2024 dopo l'annullamento, Il Giro d'Abruzzo torna in auge dopo quasi 20 anni salendo alla categoria 2.1. La gara si presenta come un piccolo antipasto di Giro, sfida che però è stata accettata soltanto da 2 team World Tour e 7 formazioni Professional, lasciando spazio a ben 13 squadre Continental. Il percorso sarà contenuto nei chilometraggi, ma molto esigente, con frazioni tutte piuttosto movimentate: le prime due potrebbero lasciare la porta aperta ad una volata di gruppo, la terza sarà la tappa regina con arrivo in salita a Prati di Tivo, la quarta chiuderà la kermesse a L'Aquila dopo un tracciato senza respiro intorno al Gran Sasso (qui il percorso nel dettaglio).

Giro d'Italia 2023 Gran Sasso
Il gruppo del Giro d'Italia 2023 nel corso della scalata al Gran Sasso @ RCS Sport

I favoriti e gli italiani al via

Le due compagini World Tour al via saranno la UAE Team Emirates e l'Astana Qazaqstan Team. La prima è nettamente la più forte al via, avendo come capitano per la generale addirittura Adam Yates, terzo all'ultimo Tour de France, affiancato da Pavel Sivakov e da un cacciatore di tappa affidabile come Diego Ulissi, nonché dal giovanissimo ma già brillante Jan Christen. La formazione kazaka presenta ai nastri di partenza un leader di esperienza come Alexey Lutsenko, che partirà con il numero 1 essendo tecnicamente il vincitore uscente (avendo trionfato al Giro di Sicilia dell'anno passato); lo accompagnano la ruota veloce Max Kanter e tante giovani promesse. Da tenere d'occhio anche il gruppo in forza alla Israel - Premier Tech che curerà la classifica con l'espertissimo George Bennett e il giovanissimo Matthew Riccitello (4° all'ultimo Tour de l'Avenir), mentre il veloce Itamar Einhorn e l'indecifrabile Derek Gee potranno ambire a un successo di tappa.

Altri nomi interessanti per la classifica potrebbero essere Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team), Paul Double (Team Polti Kometa) e l'irriducibile Domenico Pozzovivo (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè); accanto a lui attenzione anche a Filippo Fiorelli (per il quale si addicono un po' tutti gli arrivi tranne forse la tappa regina) e Alessandro Tonelli (quest'anno autore di un mezzo capolavoro alla Valenciana).

Per le volate oltre ai già citati Einhorn e Kanter, nonché Fiorelli e lo stesso Ulissi (vista l'assenza di velocisti puri), occhio a Enrico Zanoncello (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), Niccolò Bonifazio (Team Corratec - Vini Fantini) e Matteo Malucelli (JCL Team UKYO). Da menzionare infine la presenza di Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) che nelle prime due tappe potrebbe rigiocare la carta del colpo di mano (come fatto trionfalmente alla Coppi e Bartali).

Data powered by FirstCycling.com

Il Giro d'Abruzzo 2024, orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa in diretta ogni giorno in chiaro su Rai Sport HD, su Eurosport 1 e in streaming su Eurosport e Discovery + dalle 13:50 alle 15:50.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Giro d'Abruzzo: nel primo duello la spunta Enrico Zanoncello