Remco Evenepoel e Wout Van Aert, le stelle delle due squadre più chiacchierate delle ultime settimane © Getty Images
Squadre

Fusione Visma-Soudal? Dall'Olanda sono certi: non si farà

I quotidiani belgi rilanciano un'indiscrezione che arriva dai Paesi Bassi: la fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step non si farà per motivi legati ai contratti di sponsorizzazione

06.10.2023 15:08

Alla fine potrebbe non esserci nessuna fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step. A rivelarlo sono alcuni quotidiani belgi che nel primo pomeriggio hanno citato diverse fonti olandesi secondo cui la trattativa sarebbe saltata. I motivi sarebbero legati alla sponsorizzazione della nuova squadra.

Zdenek Bakala, maggiore finanziatore della Soudal Quick-Step, avrebbe trovato un accordo con Patrick Lefevere per investire sulla squadra belga per altre due stagioni, anche se con meno fondi rispetto alle passate stagioni. Un accordo che, sempre stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe fatto cambiare idea al patron del Wolfpack portandolo a fare un passo indietro e a tirarsi fuori dalla trattativa.

Già qualche giorno fa Lefevere aveva manifestato incertezza a proposito della fusione: nella sua rubrica sul quotidiano Het Nieuwsblad, oltre a confermare i contatti tra i dirigenti della Jumbo-Visma e Remco Evenepoel, Lefevere aveva commentato la fusione dicendo che l'ingresso di Amazon come main sponsor della nuova squadra avrebbe potuto cambiare le carte in tavola, modificando gli accordi espressi nella ormai famosa lettera d'intenti sottoscritta tra le due parti in estate.

Se l'indiscrezione venisse confermata, gran parte delle cose resterebbero come prima con entrambe le squadre che manterrebbero la propria licenza World Tour, lasciando quindi invariato il numero di formazioni della massima serie. Tutto da chiarire, invece, il futuro di Remco Evenepoel. Come riportato ieri l'iridato a cronometro avrebbe trovato un accordo con i vertici della Jumbo-Visma dopo una lunga riunione di diverse ore. Non è chiaro cosa accadrebbe se la fusione non dovesse verificarsi: quel che è certo è che il già citato Bakala non ha intenzione di finanziare ulteriormente la squadra belga, impedendo di conseguenza a Evenepoel di formare attorno a sé una solida squadra di supporto che possa provare a competere con le formazioni, ben più attrezzate, dei suoi diretti avversari.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Jumbo-Quick Step: ma questa fusione si fa o no?