Marta Bastianelli, Elisa Longo Borghini, Kim De Baat, Tiffany Cromwell, Lorena Wiebes e Marta Cavalli © UAE Tour
Donne Élite

Longo Borghini, Cavalli, Bastianelli, Persico: quanti esordi domani all'UAE Tour!

Tanta Italia nella prima edizione della versione femminile della corsa emiratina, direttamente nel Women's World Tour. Per le volate tutte contro Lorena Wiebes, per la generale occhio a Grace Brown

08.02.2023 22:07

Domani il Women's World Tour torna con la prima edizione dell'UAE Tour femminile. Quattro tappe di cui tre particolarmente abbordabili e una con il classico (per la corsa maschile) arrivo in salita di Jebel Hafeet, l'analisi del percorso è disponibile a questo link.

La classifica si farà ovviamente a Jebel Hafeet, c'è curiosità per vedere se le esordienti su strada terranno il ritmo di chi ha già qualche corsa nelle gambe. Tra queste ultime possiamo citare Grace Brown (FDJ-Suez), già a segno in Australia, Audrey Cordon-Ragot e Nikola Noskova (ZAAF) e Liane Lippert (Movistar), viste in Spagna; tra le prime ci sono Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing), Kristen Faulkner (Jayco AlUla) ma soprattutto le punte di diamante italiane, ovvero Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Marta Cavalli (FDJ), Soraya Paladin (Canyon) e Silvia Persico (UAE ADQ), la quale è comunque reduce dai cross invernali, da ultimo il Mondiale di sabato scorso.

Poi c'è tutto il fronte delle velociste: tutte dietro a Lorena Wiebes (all'esordio in SD Worx) o qualcuna metterà in discussione la supremazia in volata della campionessa europea? Emma Norsgaard (Movistar) potrebbe essere una di queste "qualcuna", ma anche qui l'Italia è molto ben rappresentata, tra la coppia UAE Marta Bastianelli-Chiara Consonni (con quest'ultima che ha dovuto rinunciare agli Europei su pista per essere negli Emirati, quindi magari sarà particolarmente motivata a lasciare un segno), Maria Giulia Confalonieri alla prima gara in maglia Uno-X e Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) già andata a segno in Almería.

La corsa andrà in onda in Italia su Eurosport2 e sui canali streaming della piattaforma, tutti i giorni da domani a domenica alle 11.50.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour, Kool fa le scarpe all'ex capitana Wiebes, piazzate Consonni e Confalonieri