Laurence Pithie ha vinto la scorsa edizione della Cholet-Pays de la Loire © LNC Cyclisme
Professionisti

Weekend di corse in Francia: nella Loira in scena Classic Loire Atlantique e Cholet Agglo Tour

Tradizionale appuntamento con la coppia di semiclassiche francesi, autentico palcoscenico per i corridori transalpini. Domani gara vallonata e startlist più debole, domenica spazio ai velocisti resistenti

15.03.2024 19:23

Nonostante i riflettori del ciclismo mondiale siano puntati sulla Milano-Sanremo, prima monumento stagionale, in Francia un tradizionale doppio appuntamento animerà il fine settimana ciclistico. Andranno infatti in scena domani e dopodomani due semiclassiche ormai tradizionali che si corrono nel dipartimento della Loira Atlantica, a nord-ovest del paese. La Classic Loire Atlantique ed il Cholet Agglo Tour (meglio conosciuta come Cholet-Pays de la Loire) sono solitamente un bel palcoscenico per squadre e corridori francesi di ogni livello professionistico, e lo spettacolo che ne deriva è spesso e volentieri godibile e di qualità.

Classic Loire Atlantique (Sabato 16 marzo)

È sostanzialmente invariato rispetto alle recenti edizioni il percorso della 25esima edizione, che si articola in un circuito di 16,8 km da ripetere ben 11 volte per un totale di 183 km. Partenza ed arrivo sono posti nel piccolo abitato di La Haye-Fouassière, mentre l’altimetria presenta continui saliscendi con pochissima pianura, in cui si distinguono due strappi: quello di Pont Caffino e quello di St-Fiacre-Sur-Marne (400 m all’8,8%). 

Tra i favoriti di questa edizione troviamo corridori che hanno già fatto bene in passato, come il vincitore dell’edizione 2022 Anthony Perez (Cofidis) ed il britannico Lewis Askey (Groupama-FDJ), secondo lo scorso anno. Altri uomini da aggiungere al novero sono sicuramente i transalpini Paul Lapeira (Decathlon-AG2R), Valentin Ferron (TotalEnergies), Clément Venturini (Arkéa-B&B Hotels) ed il canadese Pier-André Coté (FreePalestine).

Data powered by FirstCycling.com

 

Cholet Agglo Tour (Domenica 17 marzo)

Anche nel caso della corsa domenicale il percorso si mantiene completamente identico a quello dell’ultima annata. Dopo un primo tratto in linea vallonato, un circuito di 8 km al giro andrà ripetuto 7 volte e porterà i corridori al traguardo di Cholet. Nei 205 km totali, alla cui conclusione solitamente festeggiano i velocisti resistenti, ci sarà però come sempre spazio per scombinare le carte in tavola, ad esempio sul breve strappo di Rue Surcouf, inserito nel circuito finale.

Più rivolta alle ruote veloci della corsa precedente, la Cholet Classic vede tra i favoriti corridori che usciranno in buona condizione il giorno prima, potendo condividere quasi l’interezza della startlist con la Classic Loire Atlantique. Tra i velocisti più attesi troviamo sicuramente Sam Bennett (Decathlon-AG2R), Milan Fretin (Cofidis), Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) e Jason Tesson (TotalEnergies), ma non è da escludere che una corsa resa più selettiva dagli attacchi possa tagliare fuori quasi tutti i velocisti dal novero dei contendenti.

Data powered by FirstCycling.com

 

Classic Loire Atlantique e Cholet Agglo Tour: orari e dove vederle

Entrambe le corse prenderanno il via attorno alle 12:00 per concludersi poco prima delle 17:00. Differente invece la copertura mediatica: la Classic Loire Atlantique non sarà visibile in diretta in Italia, mentre il Cholet Agglo Tour verrà trasmesso dai canali di Eurosport in diretta a partire dalle 15:00.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Kopecky debutta al Trofeo Binda, la Trek insegue la quarta di fila